Sabato 10 novembre io e Gatto abbiamo raggiunto papà a Como per partecipare al Tedx. Per chi non sapesse cos'è il Tedx, si tratta di un evento Ted organizzato in modo indipendente. Ted è un'organizzazione che ha come scopo quello di diffondere idee che hanno un valore. Iniziato in California, l'incontro si tiene una volta all'anno e i maggiori protagonisti del "pensare" e del "fare" sono invitati a presentare le loro idee in presentazioni di 18 minuti ciascuno. Gli interventi sono resi pubblici sul sito www.ted.com
La Conferenza annuale di TED si tiene a
Long Beach in California; TED Global invece si tiene ogni anno a
Edinburgo in Gran Bretagna. TEDx inoltre
offre a individui o a gruppi un modo di organizzare in modo autonomo
eventi locali (eravamo già stati al TedxMilano in primavera.)
Ecco gli oratori di quest'anno a Como, con qualche mia considerazione:
Dianora Bardi - media education expert
Ha sperimentato, nel liceo scientifico in cui insegna, un nuovo metodo didattico che consiste nell'utilizzare iPad e ebook-reader. Mi auguro davvero che tutte le scuole italiane lo adottino presto.
Claudio Savaresi - chirurgo oftalmico
Si è dedicato all'innovazione tecnologica, sviluppando terapie per migliorare la capacità visiva. Unico punto a sfavore del discorso è stata la quantità di tecnicismi che a me purtroppo ha precluso gran parte della comprensione.
TEDTALK: video di un intervento del Ted
Juan Enriquez - futurist
Ha parlato dei cambiamenti che la genomica porterà al business, alla tecnologia e alla società.
Marco Delmastro - fisico delle particelle
Lavora all'esperimento ATLAS al CERN di Ginevra e tiene un blog che vi consiglio chiamato Borgorigmi di un fisico renitente.
Il suo discorso è stato chiarissimo, perché ha spiegato la fisica così come la spiega alla figlia di 4 anni. Davvero un buon intervento!
Lorenzo Cantini - DYT entrepreneur
Cofondatore di Kentstrapper, azienda fiornetina che realizza stampanti 3D open source. Gatto è letteralmente impazzito, dovrei comprargliene una?
Gualtiero Carraro - new media designer
Ha parlato di media e di Bibbia.. e purtroppo ne ha parlato nel momento di abbattimento dopo pranzo!
Pasqualino Loi - embriologo
Ha dimostrato che cellule liofilizzate possono essere resuscitate se iniettate in cellule uovo di mammifero. Il che consentirebbe di preservare innumerevoli specie in via di estinzione!
TEDTALK: video di un intervento del Ted
Marck Tempest -illusionista
Crea illusioni utilizzando gli schermi degli iPhone.. :)
Carlo Rovelli - fisico teorico
Ho capito cos'è la gravità quantistica! E che il tempo cambia dipendentemente del luogo.. Devo ammettere che i fisici sono stati i migliori oratori di questo Tedx!
Irma Missaglia - imprenditrice sociale
Marc Horowitz - artist & social experimentalist
Non si può descrivere.. è un pazzo! Seguitelo sul suo sito www.marchorowitz.org
Matteo Motterlini - filosofo della scienza e neuroeconomista
Ha parlato di irrazionalità umana e di come prendiamo le nostre decisioni.. concludendo suggerendo a tutti di comportarci come Charlie Brown per vivere bene.
Francesca Cavallo - community designer
Co-fondatrice di Timbuktù, un iPad magazine per genitori e bambini.
TEDTALK: video di un intervento del Ted
Hans Rosling -global health professor
Ha spiegato come si evolverà in futuro il rapporto donna/#figli e se questo rapporto ha o meno a che fare con la religione.
Silvana Arbia - registrar
Registrar per la Corte Penale Internazionale.
NOTA_ Como batte Milano: sabato nella pausa pranzo ci hanno dato un cestino con panini, acqua e dolcetto. E, per chi la voleva, c'era la birra. E il caffè! E nella pausa di metà pomeriggio ci hanno fatto fare merenda con biscotti, bevande e panettoncini. All'incontro a Milano non ci diedero nulla! :(
Non è vero che non ci diedero nulla: ci avrebbero dato il cestino per il pranzo se l'avessimo voluto. Solo che costava 10€, mentre qui è stato offerto!
RispondiEliminaE purtroppo la stampante 3D è una delle cose che non ci possiamo permettere. Costa 660€ la stampante e 45kg una cartuccia! È vero che una cartuccia ha un kg di plastica, ma non siamo ancora così ricchi!
Mi accontento di chiedergli se posso collaborare in qualche modo.
Chissà, magari così ci potrebbero dare una stampante per fare test... (dubito)