Un anno fa ero con Gatto su un frecciarossa per Bologna. Avevo messo in 2 valigie le cose che credevo mi sarebbero servite di più e mamma mi ha tolto i punti dalla mano sul tavolo del soggiorno un paio d'ore prima di partire. Erano le mie ultime 24 ore da 23enne. Sono successe tante cose dal 13 novembre dell'anno scorso a oggi...
Le notti a piangere perché la cicatrice sulla mano sembrava sempre uguale. Imparare a scrivere con la sinistra. Sentire l'aria mancare per la lontananza da Tatto e Willy. Gatto che ogni sera mi metteva la crema e il cerotto dicendomi di stare tranquilla. Il bunker bolognese, un micro monolocale, sì, ma nel centro storico. Il pane fatto in casa. Il corso di specializzazione in traduzione letteraria. Baby che va a vivere in Svizzara! La fisioterapia alla mano con Gatto. La frustrazione nell'avere una parte del corpo che si rifiuta di fare i semplici movimenti che ha sempre fatto. I treni Bologna-Milano. I martedì notte a Como da papà. Il trasloco a Milano. Tradurre. Le case senza mobili. Inventarsi mobili con gli scatoloni. I litigi tra Gatto e i suoi. I miei genitori che si fanno in quattro quando sono in difficoltà. Le difficoltà che ci rendono più uniti. Ikea. Gardaland. Atene e Santorini. Willy inizia le superiori. Pulcino a Milano e il nuovo lavoro per Gatto. Panda, Poodle, Tatto e Dolcina in erasmus. Il contratto per una casa stabile. I pacchetti numerati con i libri. Il soppalco di legno. Il telefono fisso!!! La lavatrice! Vedere serie TV abbracciati sul divano.
Le ultime 24ore da 24enne.
Domani compio 25 anni e riparte un nuovo anno.. la mattina del mio compleanno mi specchio davanti al lavandino e cerco di scorgere qualcosa. A 23 anni ho visto nello specchio una persona profondamente infelice, che non riusciva a riconoscersi. A 24 anni ho visto una persona felice, che assomigliava di più a me. E sono abbastanza sicura di sapere anche cosa troverò domattina!
Nessun commento:
Posta un commento