Pagine

mercoledì 3 settembre 2014

On the road! (parte due)

Hai perso la prima parte del viaggio? On the road! (parte uno)

Day 6 - 21 agosto 2014
Otok Murter

Il sesto giorno abbiamo pensato di prendercela comoda, fermi sull'isola di Murter per una giornata di mare e sole.



La giornata, in realtà, non era iniziata al meglio, ma dopo pranzo il cielo si è aperto e ci siemo goduti il mare. Anche la serata è stata tranquilla: tramonto dal balcone e cenetta al porto.




Dopo un piccolo disguido in una delle agenzie che organizzano le gite in barca, abbiamo preso accordi con il capitano della Torcida per il mattino seguente, il che ci porta al...

Day 7 - 22 agosto 2014
Nacionalni Park Kornati



Alle 8:30 del mattino dopo ci siamo imbarcati alla volta delle isole incoronate (kornati) un arcipelago composto da 147 isole e isolotti, quasi tutti disabitati.



L'equipaggio della barca era composto da tre simpatici individui, ribattezzati da mio fratello il capitano (anche cuoco), lo schiavo (tuttofare) e la scimmia (che saltava su e giù dalla nave quando bisognava occuparsi degli ormeggi). Una volta preso il largo, uno dei tre (lo schiavo) ha iniziato a girare tra i passeggeri con un vassoio, sul quale sembrava ci fossero bicchierini di caffè. In realtà, ci ha offerto un bel bicchierino di GRAPPA!!! Nulla in contrario alla grappa.. beh, non è tra le cose che preferisco, però si può fare... ma non alle nove del mattino magari!
Realizziamo, tra una risata e l'altra, che evidentemente la colazione loro l'avevano fatta alle 4 del mattino, e che in effetti quello che ci avevano offerto era un aperitivo, dato che alle 11 ci hanno servito il pranzo! XD
Io mi aspettavo che il pranzo incluso nei 36€ di biglietto per la gita, fosse un misero panino con bottiglietta d'acqua, ma nemmeno quando il capitano ci ha chiesto "carne o pesce?" mi sarei mai aspettata di mangiare così bene! Sgombro fresco con verdure per me e C. e misto di carne alla griglia per i Chiergio (nome coniato da un amico di mio fratello e Dolcina, dato dalla crasi dei loro nomi.. potrei usarlo sempre da ora in poi!)
Giusto il tempo di finire di pranzare e siamo arrivati alla prima tappa: una bella spiaggetta su una delle isolette, per fare il bagno e prendere un po' di sole!



La seconda tappa, invece, è stata una fermata in mare aperto per fare qualche tuffo dalla barca :)
La gita ci è piaciuta molto, ve la consiglio davvero!

Day 8 - 23 agosto 2014
Otok Murter - Dubrovnik


Un viaggio on the road si deve fare con persone che amate. Solo così potete macinare km e km senza sentirli ;)
L'ottavo giorno siamo partiti per Dubrovnik. Per arrivare alla meta, abbiamo dovuto attraversare un pezzetto di Bosnia.. la Croazia, infatti, a sud è divisa da un pezzettino di Bosnia, pochi km, giusto per dare uno sbocco sul mare all'altra nazione.



Questa dogana è abbastanza tranquilla, lo sanno che è un passaggio che viene utilizzato fondamentalmente da chi uscirà dallo stato una manciata di minuti dopo, quindi ci hanno chiesto solo i documenti. Finalmente, in tardo pomeriggio, arriviamo al ponte che segna l'inizio della città!

L'appartamento in cui siamo stati per due notti a Dubrovnik appartiene a una tipa molto simpatica e disponibile, Ada, e alla sua bimba, Mia. In realtà affittano proprio casa loro, perché nei mesi estivi stanno dai nonni. L'appartamento non era vicinissimo alla città vecchia, ma proprio davanti al portone c'è la fermata dell'autobus #8, che porta davanti all'entrata della città vecchia. La prima sera, chiaramente, ce la siamo fatta a piedi, così da vedere anche il lato più nuovo di Dubrovnik.

Ve lo dico subito: io questa città l'ho davvero amata!

Day 9 - 24 agosto 2014
Dubrovnik

La #1 nella Top3 delle città che ho adorato in questo viaggio!



Abbiamo iniziato la mattinata con la passeggiata sulle mura, che ci ha permesso di ammirare dall'alto tutta la città vecchia. Nella foto qui sotto vedete lo Stradun (la strada principale che divide la città vecchia), la Grande Fontana Di Onofrio, la Chiesa di San Biagio e il Porto.


A te che segui Game of Thrones quel porto potrebbe sembrare familiare. E avresti ragione, perché stai guardando King's Landing (Approdo del Re)!

Finito il giro delle mura siamo andati a pranzo in un posticino che mio fratello aveva trovato su TripAdvisor.. ed era così buono che ci siamo tornati anche a cena! Ve ne parlo tra poco allora, tanto il pomeriggio è volato passeggiando tra le viuzze che si diramano dallo Stradun, entrando nelle chiese e contrattando per un quadro che alla fine sono riuscita a portarmi a casa :)


Abbiamo aspettato l'ora dell'aperitivo in riva al mare, con i piedi in acqua :)
Verso le 19:00 siamo andati da d'vino. Mio fratello aveva trovato anche questo su TripAdvisor, un wine bar molto carino, con i tavolini fuori e i cuscini sulla scalinata poco distante. Ci siamo fatti consigliare dal cameriere quali vini croati provare, provando a descrivergli cosa ci piace in genere.. il risultato è stato azzeccatissimo! Vi scrivo i nomi, nel caso vi trovaste in Croazia e vogliate ordinare un bicchiere di vino.. in ordine di gradazione alcolica dal più forte al più leggero, C. ha preso il Matuško Dingač, io il Matuško Postup, Tatto il Crvik Merlot e Dolcina il Kiridzija Plavac. Il tutto accompagnato da un piatto misto di salumi e formaggi.



Poi siamo andati a cena da Barba, dove avevamo già pranzato poche ore prima. Se andate a Dubrovnik dovete assolutamente assaggiare il loro hamburger di polpo, buonissimo e particolare! Ottima anche l'insalata di polpo, i calamari fritti e le ostriche!!! Ne ho ordinate 2, per riassaggiarle dopo 16 anni, e mi sono piaciute tantissimo! La prima volta che ne avevo assaggiata una mi aveva fatto un po' schifo, ma non avevo nemmeno 11 anni, i gusti con gli anni cambiano.. e forse il fatto che io fossi a Como con i nonni non depone a favore dell'esperienza (perché Como non mi sembra il posto ideale per mangiare frutti di mare, mica per i nonni!)

Temo che mi servirà un altro post per raccontarvi dell'ultima parte del nostro viaggio.. spero di avervi dato qualche spunto e di avervi fatto vivere, anche da lontano, un pezzettino di questi posti incantevoli!

Vuoi vedere altre foto del viaggio? Controlla il mio profilo instagram silvia_scuotto ;)

Com'è andata a finire? On the road! (parte tre)

martedì 2 settembre 2014

On the road! (parte uno)

Day 1 - 16 agosto 2014
Milano - Postojnska jama - Predjama - Zagreb


Il 16 agosto abbiamo lasciato Milano molto presto, per arrivare in tarda mattinata alle grotte di Postumia (Postojnska jama), in Slovenia. Nelle grotte c'è una temperatura costante di circa 9°, ma quel che davvero ci ha fatto sentire freddo è stato il vento gelido durante il tratto in trenino per arrivare all'inizio del percorso! Le grotte sono molto suggestive, la guida ci ha tenuto a specificare che sono anche molto sicure in caso di terremoti, per poi aggiungere che il ponte russo che avremmo attraversato poco dopo è crollato più di una volta O.O'


Usciti dalle grotte, ci siamo diretti al castello di Predjama, costruito nella montagna e affacciato sul torrente Lokva. Non siamo entrati nel castello, purtroppo, perchè la tabella di marcia non ce lo consentiva, ma siamo almeno riusciti a vederlo.. è davvero molto romantico!



Siamo arrivati a Zagabria (Zagreb) in tarda serata, abbiamo lasciato i bagagli in appartamento e siamo andati a cenare in centro. In tutte le nostre tappe abbiamo dormito in appartamenti prenotati con booking, e devo dire che ci siamo trovati quasi sempre bene.. con una sola eccezione. Ma ci arriveremo..

Day 2 - 17 agosto 2014
Zagreb

Il secondo giorno lo abbiamo dedicato alla capitale croata.



Personalmente non ho trovato Zagabria molto memorabile, mi aspetto di più da una capitale, e lo dico con ancor più forza ora, a viaggio concluso, dopo essere stati in altre città della Croazia, a parer mio molto più belle. Non che sia brutta, non fraintendetemi, abbiamo anche ammirato il panorama dalla torre, passeggiato nei parchi, fatto merenda nel coloratissimo mercato.. ma qualcosa mi è mancato!



In tardo pomeriggio abbiamo lasciato Zagabria per andare a dormire vicino al Parco Nazionale di Plitvice, al quale abbiamo dedicato il giorno seguente :)


Day 3 - 18 agosto 2014
Nacionalni park Plitvička jezera

Non c'è aggettivo più adatto di incantevole per il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice (Nacionalni park Plitvička jezera)!



Le immagini che vi mostro non rendono giustizia alla bellezza dei paesaggi che abbiamo vissuto. Sì, vissuto, perché la lunga passeggiata (7 ore circa) nel parco è un'esperienza che non si limita alla vista :) Le meravigliose cascate, con il loro scrosciare, trasmettono una sensazione di pace incredibile..



Lasciato il parco, siamo andati a dormire a Zara!


Day 4 - 19 agosto 2014
Zadar

Zara è nella Top3 delle città che ho amato di più in questo viaggio. La città vecchia è molto piccola, ben visibile dalla cima del campanile della chiesa di San Donato, ai piedi della quale si può passeggiare nell'antico Foro romano.




Dopo una giornata in giro per la città, all'ora del tramonto non potevamo non raggiungere il lungomare, per ammirare il calare del sole seduti sui gradini dell'organo del mare, un'istallazione formata da trentacinque canne d'organo di diversa inclinazione, forma e lunghezza, che hanno un'estremità nel mare e una in corrispondenza dello scalone di pietra che interrompe la continuità della banchina discendendo progressivamente verso l'acqua. Grazie al moto ondoso del mare, le canne dell'organo producono suoni continuamente diversi modulati secondo sette accordi e cinque tonalità (tutte queste belle info le trovate sulla guida del national geographic dedicata alla croazia). 




Dopo il crepuscolo, alla fine della banchina si accendono le luci del Saluto al Sole, un'istallazione in vetro calpestabile (purtroppo!) del diametro di 22 metri. Una volta calato il sole, i pannelli solari sottostanti si illuminano, interagendo con i suoni emessi dall'organo marino.




Day 5 - 20 agosto 2014
Krka National Park


Il quinto giorno siamo partiti alla volta del Parco Nazionale di Krka. Versione ridotta del parco di Plitvice, ha come punto di forza la possibilità di fare il bagno sotto la cascata! *.*




Purtroppo, poiché è piccolo e composto da un solo percorso, è molto affollato. Noi siamo riusciti a fare il bagno nella cascata con tranquillità, perché siamo arrivati proprio in orario di apertura, poi abbiamo fatto la passeggiata tra le altre cascate (in fila indiana, modello processione, con tutte le altre persone che nel frattempo erano arrivate) e, una volta tornati al punto di partenza, sembrava di stare al porto di Ischia il 15 di agosto! :S
Lato molto positivo, almeno per me, la presenza delle venditrici di frutta che mi hanno permesso di fare merenda con i fichi! :P 


 

Lasciato il Parco di Krka, abbiamo raggiunto Otok Murter, un'isola (otok) collegata alla terraferma da un ponte, giusto in tempo per doccia e cena. Sulla prima cena a Murter spendo due parole (e un'immagine), perché abbiamo davvero mangiato divinamente.. 




Sia la carne impancettata di C. e Dolcina, che il pesce cotto sul sale di mio fratello e i miei meravigliosi gamberoni erano ottimi. Se vi capita di soggiornare sull'isola di Murter, il posto è Konoba Boba.

Per il momento direi che posso fermarmi.. a presto con il resto del nostro diario di viaggio!
Stay Tuned ;)

Vuoi vedere altre foto del viaggio? Controlla il mio profilo instagram silvia_scuotto ;)

Per le ultime due parti del diario di viaggio:
On the road! (parte due)
On the road! (parte tre)

domenica 31 agosto 2014

August Faves

Tornati dalle vacanze giusto in tempo per condividere con voi i prefertiti di agosto ;)


Evento
Se mi seguite anche su instagram già saprete che siamo stati in giro con la macchina tra Slovenia, Croazia e Bosnia.. nei prossimi giorni dedicherò alcuni post dettagliati sulle varie tappe, ma vi inizio già a dire che ci siamo divertiti tanto e abbiamo visto posti bellissimi!!!

Libro
Questo mese è stato un po' fiacco, ho letto meno di quel che avevo programmato, il che significa però che non ne ho avuto tempo durante il viaggio, perché eravamo sempre impegnati a fare altro tutti insieme :)
In italiano non è ancora stato tradotto, è la seconda raccolta di racconti di Joanne Harris, una delle mie autrici preferite. Mi piace molto il fatto che, nei racconti, riprenda personaggi o situazioni dai suoi romanzi, in modo tale che, leggendoli, al lettore sembra di ritrovare dei vecchi amici.
- L'elefante scomparso e altri racconti, di Murakami Haruki
Sì, in pratica sto leggendo un libro di Murakami al mese. Anche in questo caso una raccolta di racconti, surreali e visionari come ci si aspetta da Murakami, anche se devo ammettere che amo di più i suoi romanzi.

Film/Serie TV
L'estate non è proprio il periodo più adatto per le Serie TV, quelle che seguo iniziano in autunno.. in questi periodi di sospensione ci dedichiamo ai "recuperi", e questo mese ho deciso di iniziare C. al mondo di Lost! Io iniziai a vedere Lost quando uscì e mi fermai all'inizio della terza stagione, perchè mi ero stufata dei troppi nonsense.. però avevo l'impressione che potesse piacere a C... vedremo se la cosa prosegue o si interroperà con l'inizio delle nuove stagioni :)
Per quel che riguarda i film, invece, abbiamo visto diverse cose... ve ne sottolineo tre:
- Proprio ieri siamo andati al cinema a vedere Dragon Trainer 2, cartone animato leggero e molto divertente, consigliato :)
- Tornati dalle vacanze, approfittando del fatto che mio fratello e la sua dolcissima metà (devo trovarle un nuovo soprannome, potrei aprire un sondaggione) sono ancora qui a Milano con noi, abbiamo ben pensato di fare una nuova maratona (dopo quella dei 6 film di Star Wars l'ultima volta che sono venuti a trovarci): Ritorno al futuro!!!
- Dato che l'11 agosto si è spento uno dei miei attori preferiti, stiamo rivedendo alcuni dei suoi film che abbiamo tanto amato. Non ci sono parole per spiegare quanto mancherà al mondo Robin Williams.

Cibo
Tutto l'ottimo pesce alla brace mangiato in Croazia, i ćevapčići e gli immancabili frozen yogurt! Una menzione a parte merita un localino di Dubrovnik, Barba, che propone un insolito hamburger di polpo (!!!), prima del quale ho mangiato (dopo 16 anni dalla mia prima e ultima volta) le ostriche #yummy!!!

Random Stuff
Tutte le cose random credo saranno concentrate nei diari di viaggio che pubblicherò nei prossimi giorni.. l'unica piccola cosetta che è rimasta da dirvi è che... abbiamo fatto le pubblicazioni e bloccato la data per il matrimonio: il 16 gennaio ci sposiamo! <3

A presto con i diari del nostro viaggio, e al prossimo mese con i September Faves ;)

  

giovedì 31 luglio 2014

July Faves

Riprendiamo alla grande con una nuova serie (oddio.. è più una leggera modifica ai post "Fine Mese" che facevo prima).. Ogni mese vi elenco le cose che ho preferito, dividendole in categorie più o meno variabili. 
Have fun :)
Evento
Sicuramente la laurea di mio fratello! È stato davvero emozionante e lui è stato bravissimo!!!
#proudsister :P
 
Libro
Questo mese ho letto due libri:
- Nel segno della pecora, di Murakami Haruki
In realtà non mi ha preso così tanto, come in genere accade con i libri di Murakami, ma l'ho trovato carino ugualmente.
Molto, molto carino! 9 racconti dall'humor nero in cui l’amore è visto sotto prospettive insolite, e spesso confina con la morte. Sono stata attratta innanzitutto dal titolo, a parer mio molto più accattivante di quello origilale (I am an executioner: Love Stories)... che vi devo dire, i traduttori a volte ci vedono lungo!

Film/Serie TV
Ho scoperto una nuova serie TV, prodotta da Netflix (gli stessi di House of Cards con Kevin Spacey): Orange is the new Black, ispirata alle memorie di Piper Kerman Orange Is the New Black: My Year in a Women's Prison. Secondo me è fatta davvero bene, mi piace in particolare il fatto che, nonostante ci sia una protagonista, sia un racconto corale.
Questo mese ho recuperato due film della Marvel che non avevo ancora visto:
Non mi è piaciuto molto, è ho trovato davvero imbecille la scelta di non tradurre "captain" in italiano (dato che in Italia è conosciuto come Capitan America e mi pare che anche nel film The Avengers si rivolgano a lui chiamandolo "capitano").. è davvero terribile nel doppiaggio in italiano sentire pronunciare c-a-p-t-a-i-n, con quel "-ain" così marcato... i brividi! -.-'
Questo mi è piaciuto decisamente di più, sebbene non abbia amato l'interpretazione di Natalie Portman (che in genere come attrice mi piace!), sia in questo film che nel precedente Thor. Fantastico, come suo solito, Anthony Hopkins.
C'è un motivo ben preciso per cui C. ha deciso di farmi recuperare questi due film. Tra le June Faves (che per ovvi motivi non conoscete) ci sarebbe stata assolutamente una serie per la quale siamo letteralmente impazziti: Marvel Agents of S.H.I.E.L.D. E, in effetti, molte cose non si capiscono fino in fondo se non si conosce un granchè l'universo Marvel (cos'è l'Hydra, giusto per fare un esempio).
Per la serie tanti pollici in su, per i due film sopra menzionati.. meh!

Cibo
Ultimamente siamo andati abbastanza di frequente a Napoli, quindi sicuramente i cibi preferiti del mese sono la mozzarella (non esistono abbastanza parole per descrivere la mia devozione *.*) e la pizza
 
Random Stuff
- Tra Giugno e Luglio ho trascorso davvero molto tempo con il mio fratellino, e ne sono molto contenta, come vi ho accennato anche nel post precedente.
- Sono anche davvero grata del fatto che la fine del mese mi ha portato un po' di serenità, che stavo perdendo (fondamentalmente a causa della mia emotività, che a volte prende il sopravvento!)
- Ho fatto un po' di shopping per i saldi.. cose utili e inutili, ma tanto carine ^.^
- Infine, mi sono divertita molto nell'organizzazione del viaggio che faremo il mese prossimo :)
State pur certi che torneremo con tanti episodi folli/divertenti/imbarazzanti da raccontare ;D

Penso che questo sia più o meno tutto... ci vediamo il mese prossimo con l'August Faves!

lunedì 28 luglio 2014

It's been a while..

La stretta cerchia di affezionati a questo blog mi hanno chiesto, nel corso dell'ultimo anno, come mai avevo smesso di scrivere. Vi avevo avvisati dal principio che sarebbe stata una sfida, a volte scrivo con una certa frequenza, a volte prendo un piccolo congedo.

La verità è che sono successe alcune cose nella mia vita, e non avevo le parole per scriverne. Potreste dirmi che non necessariamente devo scrivere di tutto quel che mi succede, posso omettere quel che voglio. In realtà sì e no.. Non posso farlo nel momento in cui mi sento sopraffatta.

Voglio tornare, però.. è un po' che ci medito, ho anche cambiato il nome al blog, ho deciso di renderlo più rappresentativo di me che di un personaggio inventato.
Vi aggiorno sugli avvenimenti più interessanti di questo annetto di assenza, sperando di restare in pista...

Ok.. vediamo un po'... ci siamo lasciati l'estate scorsa dopo un viaggetto a Roma e uno a Londra. 
  • Ho iniziato un nuovo lavoro, che mi pone davanti sfide che prima di iniziare non avrei mai immaginato;
  • Per il mio compleanno C. mi ha regalato un pacchetto di coppia per la s.p.a. di Merano, ci siamo andati per San Valentino e, già che eravamo in ballo, quella sera mi ha chiesto di sposarlo;
  • Abbiamo cercato di spiegare a chiunque lo chiedesse perché abbiamo deciso di sposarci in inverno a Milano. Invano.
  • Mio fratello si è laureato in medicina. #proudsister
  • Sto coltivando rapporti, ed è bellissimo. Innanzitutto è nato un rapporto molto naturale e inaspettato con mio fratello (l'altro, il più piccolo). Non fraintendetemi, abbiamo sempre avuto un buon rapporto tutti e tre, ma.. cerco di spiegarmi... è come se fino a ora io avessi percepito il nostro rapporto più come sorella-grande-fratellino-piccolissimo (probabilmente hanno fatto la loro parte gli 11 anni che ci separano) più che come due pari, come è sempre stato con l'altro. Tra giugno e luglio abbiamo avuto modo di spendere un po' di tempo assieme e mi sono resa conto che è cresciuto, e con questa nuova versione di mio fratello mi trovo bene, anche se mi sembra ancora un po' strano... L'altro rapporto che sto cercando di coltivare è con uno dei miei zii, un rapporto che per tanti anni è stato trascurato e che ora sto cercando di trasformare in qualcosa di buono. Stiamo.
  • Mi sono resa conto che, nonostante quel che le persone dicono di te, la cosa più importante è che tu sia in grado di guardarti allo specchio la mattina ed essere fiero della persona che sei. Nessuno, mai, dovrebbe farti sentire come se non valessi nulla. Nemmeno se poi ti dice che ti vuole bene.
Sono un po' stanca.. credo che per stasera vada bene così...
Buonanotte!