Pagine

giovedì 25 settembre 2014

Figli o non figli?.. a quanto pare è questo il dilemma!

Una manciata di giorni fa la mia attenzione è stata attratta da un post (e relativi commenti) sulla bacheca facebook di Euforilla, una mia "amica di blog" :)
Il post reindirizzava a un articolo dell'huffingtonpost intitolato "8 motivi per cui non voglio avere figli" e in molte hanno commentato con la loro opinione sull'argomento. 
Ho deciso di commentare addirittura con un post sul blog, perché l'argomento mi ha fatto venire in mente tante cose, un ingarbugliato flusso di coscenza che parte dalla mia opinione personale, passando per la mia esperienza nelle occasioni in cui mi sono confrontata con altre persone sull'argomento e che arriva a una conclusione un po' più ampia sulle opinioni della gente.

Leggendo l'articolo mi sono sorpresa a pensare che le ragioni elencate dall'autrice mi sembrassero un po' frivole.. insomma, i figli costano, dovrei smettere di mangiare cibo biologico, non saprei affontare lo stress psico-fisico, il mondo è brutto, la mia vita si stravolge, mi piace dormire... Se però poi penso alle risposte che si danno in genere dall'altro lato della staccionata, non mi sembrano così tanto più sensate. Perché in realtà non lo sono. 

Il vero problema è che una donna (o un uomo, a parer mio la questione è assolutamente paritaria) al giorno d'oggi debba ancora spiegare il perché di una scelta del genere, qualunque essa sia. Già, perché Euforilla si chiede come mai a chi dice di volere dei figli non viene chiesto di spiegare il perché, ma io le posso assicurare che invece succede davvero spesso. 

Arriviamo, dunque, alla mia esperienza personale.. vi premetto che io i figli li voglio.
L'argomento è stato fonte di dibattito in più occasioni, durante gli anni dell'università, in toni piuttosto moderati. E il dibattito, quando ci si rispetta nonostante i diversi punti di vista, a me piace tanto. Anche i commenti sulla pagina facebook di Euforilla li ho trovati davvero pacati, qualunque fosse il pensiero delle persone coinvolte.
Una volta però, abbastanza di recente a dire il vero, sono rimasta seriamente allibita.
Parlavo con questa ragazza, conosciuta da poco, di un paio d'anni più grande di me. Stavamo chiacchierando del più e del meno, poi senza farci troppo caso (probabilmente in relazione alle rispettive questioni sentimentali) siamo arrivate a parlare di matrimonio. 
Primo tasto dolente. Da un lato lei, assolutamente pro-convivenza e anti-matrimonio, dall'altro io, pro-convivenza e pro-matrimonio, senza che l'una escluda l'altra e senza che necessariamente la prima porti alla seconda. Ci tengo anche a dirvi che C. ancora non mi aveva fatto la proposta al momento di questa conversazione, quindi non stavo per sposarmi, parlavo in termini abbastanza ipotetici, senza sapere esattamente cosa avrei scelto di fare in realtà. Tra i miei argomenti a favore, però, c'era anche il fatto che, a parer mio, nell'ottica di formare una famiglia, il matrimonio sottolinea in modo piuttosto forte l'intenzione delle due persone coinvolte di impegnarsi a restare insieme. Non l'avessi mai detto! 
"Ah, quindi vuoi dei figli." mi ha detto. Non era una domanda la sua, era piuttosto un prenderne atto. E il tono di che ha usato.. come se mi avesse appena detto "Ah, quindi mangi il letame"
"Sì" le ho risposto, ignara di quel che avrei scatenato.
"E perché?"
Mi sono sentita un po' sotto accusa, probabilmente per il tono della sua voce e per il fatto che fossimo quasi due estranee. Ho cercato di spiegarle i miei motivi, ma più andavo avanti, più capivo che non sarebbe servito a nulla. A ogni cosa che dicevo reagiva cercando di smontarla. Le ho detto, a un certo punto, che mi sembrava di capire che lei non ne volesse. Mi ha risposto che il mondo fa schifo, che c'è il sovraffollamento, che lei vuole essere libera, vuole viaggiare, che un bambino la limiterebbe, che non vuole essere responsabile di qualcun'altro e, soprattutto, che non vuole dover dare a qualuno più importanza di se stessa nella sua vita. 
L'ho guardata con pietà, ma non perché non vuole figli. Per il cinismo di cui è intrisa, per la violenza delle sue parole, per il fatto che ha impiegato tutto il resto del tempo che abbiamo trascorso insieme a cercare di convincermi che il suo pensiero era giusto e il mio sbagliato. La ascoltavo darmi candidamente dell'egoista e realizzavo di avere davanti una persona vuota.

Io rispetto moltissimo chi sceglie di non avere figli. Trovo molto più difficile fare altrettanto con chi non rispetta le opinioni altrui.

E anzi, Se una donna o un uomo, qualsiasi siano le loro motivazioni, ritengono di non voler figliare, li preferisco di gran lunga a chi mette al mondo dei bambini con leggerezza, senza pensarci.

Figli o non figli, è una scelta personale che ognuno sente. 
E nessuno dovrebbe sentirsi costretto a giustificarla.

Arriviamo alla conclusione di questo post infinito con una considerazione più generale, che mi intristisce molto. Molta gente cerca costantemente di convertire gli altri al proprio credo, politico, religioso, non importa, il problema secondo me risiede nel fatto che la gente crede fermamente che la propria opinione sia quella corretta, e chi la pensa diversamente sbaglia. E deve essere corretto.

Gli estremisti ormai sono ovunque, e non nego che magari lo sono anche io riguardo certi argomenti.

Quello che temo stia sfuggendo a tanta gente è l'idea che gli altri vadano rispettati, "la mia libertà finisce dove inizia la tua" diceva Martin Luther King, e la libertà di opinione dovrebbe essere garantita a tutti da tutti.

La storia della chiacchierata con quella ragazza finisce in modo agrodolce..
"Lo sai, forse mi hai convinta.." le dico, interrompendo il suo monologo
"Davvero?" mi risponde, con lo sguardo incredulo, che quasi mi commuove
"No. Ma era questo che volevi sentirti dire, giusto?"
"No, è che mi sembra assurdo che al giorno d'oggi qualcuno voglia dei figli, non c'è nessuna motivazione valida!"
"C'è, ma se te la spiegassi non la capiresti"

E sono andata via.
Qualche giorno dopo che ho pubblicato su facebook la foto delle pubblicazioni di matrimonio, ha scritto sulla sua bacheca che l'unico motivo per cui la gente si sposa è per paura e disperazione.

Tanta gente ha risposto, io ho ritenuto che andare a leggere un libro potesse essere più produttivo di una discussione sterile.


venerdì 5 settembre 2014

On the road! (parte tre)

Ti sei perso qualcosa?
On the road! (parte uno)
On the road! (parte due)

..e ora siamo pronti per l'ultimo scorcio sul nostro viaggio!

Day 10 - 25 agosto 2014
Mostar


Il decimo giorno abbiamo lasciato Dubrovnik e ci siamo diretti verso il confine per entrare in Bosnia ed Erzegovina. Questa volta, oltre alle carte d'identità, ci hanno chiesto anche i documenti della macchina e informazioni su dove fossimo diretti. La nostra tappa in Bosnia ed Erzegovina è stata la cittadina di Mostar, nome che deriva dal suo ponte vecchio, lo Stari Most.



Nonostante la Stari Grad (città vecchia) e lo stesso lo Stari Most siano stati ricostruiti, basta uscire un po' dal centro per vedere ancora i segni della guerra che all'inizio degli anni novanta ha devastato la città. Tra il 1992 e il 1993, infatti, quando la Bosnia ed Erzegovina dichiarò l'indipendenza dalla Jugoslavia, la città di Mostar fu soggetta a bombardamenti e ad un assedio che durò nove mesi.



Oltre i confini della città vecchia, si alternano costruzioni nuove e vecchi edifici crivellati dai proiettili. È difficile spiegare a parole, o anche con le fotografie, lo stato d'animo che vi pervade passeggiando per questa città.



Siamo anche saliti sul minareto della Karadozbegova Džamija, la Moschea Karadjozbey, per guardare la città dall'alto.. peccato che la città vecchia si intraveda soltanto, mi sarebbe piaciuto vedere il ponte vecchio dall'alto..



Ma in compenso, dal ponte vecchio si vede nitidamente la Moschea!



Voglio spendere due parole anche sull'appartamento in cui abbiamo dormito quella notte a Mostar. Appena arrivati abbiamo avuto un'impressione sbagliata, perché la palazzina si trovava in una zona che portava ancora i segni dei bombardamenti, e temevamo per le condizioni delle stanze. In realtà l'appartamentino (soggiorno con letto e cucinotto, camera e bagno) era molto pulito e curato, e la proprietaria davvero gentile e disponibile. Mentre ci controllava i documenti, ci ha chiesto dove vivessimo in Italia, e se la nostra città si trovasse vicino a un certo paesino, perché una ragazza italiana che aveva pernottato lì poco prima aveva dimenticato il suo orsacchiotto, al quale teneva moltissimo. Appurato che il paesino della ragazza dista circa 100km da Milano, la signora ha telefonato alla ragazza, ci ha fatto parlare con lei per scambiarci i numeri, e ci ha affidato l'orsetto. Manco a dirlo, Dolcina si è sciolta per questa storia! :)
Di Mostar ci è rimasto un meraviglioso ricordo, infatti è proprio lei l'altra città che compone la mia Top3 per questo viaggio ;)

Day 11 - 26 agosto 2014
Mostar - Split

Il 26 agosto siamo tornati in Croazia e abbiamo raggiunto Split (Spalato). Il piano era di dormire due notti a Split, trascorrendo il primo giorno a visitare la città, il secondo andando a mare alla vicina cittadina di Trogir.



Sarà perché la città ci ha deluso moltissimo, sarà perché abbiamo avuto la prima esperienza orribile con il pernottamento, ma con il senno di poi questa giornata a Split ce la potevamo anche risparmiare! Inizio con la città o con l'appartamento? Inizio dall'appartamento, così ci togliamo il pensiero... Arrivati in città ci siamo recati innanzitutto all'appartamento. Ci ha accolto un ragazzo sulla ventina, gli abbiamo pagato le due notti che avevamo prenotato, ci ha dato una ricevuta ed è andato via. Il tempo di scaricare la macchina e siamo andati in centro a vedere la città. Tornati in casa, abbiamo notato che:
A. Il bidet era rotto
B. La bacinella posta sotto al lavandino serviva a raccogliere l'acqua che lo stesso perdeva all'utilizzo
C. La doccia era sporca, ma davvero, davvero sporca
Mio fratello cerca di alleggerire la situazione.. in fondo ci dobbiamo stare solo due notti, ci possiamo arrangiare a fare la doccia con le ciabatte da mare, no? Quella sera stessa, mio fratello e C. hanno avuto un interessante incontro in cucina con uno scarafaggio. Grazie al cielo hanno avuto l'intelligenza di non dirlo a me e Dolcina finché non siamo fuggiti da lì, altrimenti avrei probabilmente dormito in auto!
La mattina dopo, mio fratello dichiara di non poter fare la doccia. Solo alla luce del giorno, infatti, ha notato la presenza di altri ospiti inopportuni. Vermi. Vivi.
Decidiamo che è troppo: non si può stare in una casa con il bagno impraticabile!
Chiamiamo il ragazzo che, dopo aver sentito il problema, ci posa il telefono in faccia e rifiuta le altre chiamate. Ci risponde solo via sms dicendoci che non possiamo avere i soldi indietro, e di fare quel che ci pare. Decidiamo di chiamare Booking, spieghiamo il problema, in serata mandiamo le foto che C. aveva prontamente scattato in tutto il bagno, e chiediamo un risarcimento, se non di entrambe le notti, ma almeno di quella che non avremmo utilizzato, perché siamo scappati in mattinata da quel posto (e ne abbiamo dovuto prenotare un altro). Il servizio clienti di Booking si è mostrato molto disponibile e simpatizzante nei confronti della situazione.Le possibilità che ci hanno presentato erano due: o ci avrebbero risarcito, e in tal caso non avremmo potuto lasciare commenti sulla struttura, o non avremmo avuto soldi indietro, e avremmo potuto lasciare un pessimo commento.
Ad oggi ci hanno confermato che non avremo soldi indietro e la prenotazione risulta cancellata, quindi non riusciamo a lasciare commenti alla struttura. -.-
L'unica cosa che posso fare è avvisare voi lettori che questo posto, Apartment Spalato - Gajeva, 21000 Spalato, Croazia è assolutamente indecente! Non vi allego le foto dei vermi, che abbiamo invece mandato a Booking, perché mi fanno troppo schifo e ve le risparmio.
Per quello che riguarda la città, invece.. mah! A me ha dato l'impressione di trovarmi in un parco a tema.. avete presente? Come a Gardaland.. ma senza le giostre -.-'



Non vale la pena di spenderci più di un pomeriggio!
Molto, ma molto carina, invece, la cittadina di Trogir, a una trentina di km da Split... ci abbiamo trascorso la giornata seguente...

Day 12 - 27 agosto 2014
Trogir


Fuggiti da Split, ci siamo rifugiati a Trogir (Traù), pernottando su Otok Čiovo (o isola di Bua), collegata a Trogir da un ponte. Abbiamo trascorso la giornata a mare, su Otok Čiovo..




...e in serata abbiamo passeggiato per le stradine di Trogir, cercando un bel posticino per l'ultima cena croata.



Abbiamo deciso, durante il viaggio, di tagliare di due giorni il percorso che avevamo in mente, un po' perché i fondi iniziavano a scarseggiare, un po' perché alcune tappe forse non valevano tanto la pena. La nostra avventura si conclude quindi con..

Day 13 - 28 agosto 2014
Trogir - Milano
L'ultimo giorno lo abbiamo trascorso in auto, 874km (100 in più della Milano - Napoli) con un unico pensiero in mente: avevo promesso che, se fossimo arrivati prima della chiusura del Billa (il supermercato davanti casa), e qualcuno fosse andato a fare la spesa, avremmo cenato con una bella pasta patate e provola. "..e pancetta!" ha aggiunto Dolcina, mettendosi alla guida a Trogir.



E così si conclude il nostro viaggio on the road in Slovenia-Croazia-Bosnia!


Spero che il mio racconto vi sia piaciuto, e che vi abbia dato qualche spunto interessante :)
Per quanto ci riguarda, ci è venuta voglia di visitare anche Sarajevo, non è stato possibile in questo viaggio, perché era troppo distante da Mostar, ma ci sarà sicuramente occasione in futuro. Ci siamo anche un po' pentiti di non essere passati per Ljubljana il primo giorno, andati via dalle grotte di Postumia (chiaramente facendo scalare tutto il resto di un giorno), vorrà dire che approfondiremo la conoscenza con la Slovenia in un prossimo viaggio ^.^

Vi rimando, come al solito, al mio profilo instagram silvia_scuotto per qualche altra immagine del viaggio :) 


mercoledì 3 settembre 2014

On the road! (parte due)

Hai perso la prima parte del viaggio? On the road! (parte uno)

Day 6 - 21 agosto 2014
Otok Murter

Il sesto giorno abbiamo pensato di prendercela comoda, fermi sull'isola di Murter per una giornata di mare e sole.



La giornata, in realtà, non era iniziata al meglio, ma dopo pranzo il cielo si è aperto e ci siemo goduti il mare. Anche la serata è stata tranquilla: tramonto dal balcone e cenetta al porto.




Dopo un piccolo disguido in una delle agenzie che organizzano le gite in barca, abbiamo preso accordi con il capitano della Torcida per il mattino seguente, il che ci porta al...

Day 7 - 22 agosto 2014
Nacionalni Park Kornati



Alle 8:30 del mattino dopo ci siamo imbarcati alla volta delle isole incoronate (kornati) un arcipelago composto da 147 isole e isolotti, quasi tutti disabitati.



L'equipaggio della barca era composto da tre simpatici individui, ribattezzati da mio fratello il capitano (anche cuoco), lo schiavo (tuttofare) e la scimmia (che saltava su e giù dalla nave quando bisognava occuparsi degli ormeggi). Una volta preso il largo, uno dei tre (lo schiavo) ha iniziato a girare tra i passeggeri con un vassoio, sul quale sembrava ci fossero bicchierini di caffè. In realtà, ci ha offerto un bel bicchierino di GRAPPA!!! Nulla in contrario alla grappa.. beh, non è tra le cose che preferisco, però si può fare... ma non alle nove del mattino magari!
Realizziamo, tra una risata e l'altra, che evidentemente la colazione loro l'avevano fatta alle 4 del mattino, e che in effetti quello che ci avevano offerto era un aperitivo, dato che alle 11 ci hanno servito il pranzo! XD
Io mi aspettavo che il pranzo incluso nei 36€ di biglietto per la gita, fosse un misero panino con bottiglietta d'acqua, ma nemmeno quando il capitano ci ha chiesto "carne o pesce?" mi sarei mai aspettata di mangiare così bene! Sgombro fresco con verdure per me e C. e misto di carne alla griglia per i Chiergio (nome coniato da un amico di mio fratello e Dolcina, dato dalla crasi dei loro nomi.. potrei usarlo sempre da ora in poi!)
Giusto il tempo di finire di pranzare e siamo arrivati alla prima tappa: una bella spiaggetta su una delle isolette, per fare il bagno e prendere un po' di sole!



La seconda tappa, invece, è stata una fermata in mare aperto per fare qualche tuffo dalla barca :)
La gita ci è piaciuta molto, ve la consiglio davvero!

Day 8 - 23 agosto 2014
Otok Murter - Dubrovnik


Un viaggio on the road si deve fare con persone che amate. Solo così potete macinare km e km senza sentirli ;)
L'ottavo giorno siamo partiti per Dubrovnik. Per arrivare alla meta, abbiamo dovuto attraversare un pezzetto di Bosnia.. la Croazia, infatti, a sud è divisa da un pezzettino di Bosnia, pochi km, giusto per dare uno sbocco sul mare all'altra nazione.



Questa dogana è abbastanza tranquilla, lo sanno che è un passaggio che viene utilizzato fondamentalmente da chi uscirà dallo stato una manciata di minuti dopo, quindi ci hanno chiesto solo i documenti. Finalmente, in tardo pomeriggio, arriviamo al ponte che segna l'inizio della città!

L'appartamento in cui siamo stati per due notti a Dubrovnik appartiene a una tipa molto simpatica e disponibile, Ada, e alla sua bimba, Mia. In realtà affittano proprio casa loro, perché nei mesi estivi stanno dai nonni. L'appartamento non era vicinissimo alla città vecchia, ma proprio davanti al portone c'è la fermata dell'autobus #8, che porta davanti all'entrata della città vecchia. La prima sera, chiaramente, ce la siamo fatta a piedi, così da vedere anche il lato più nuovo di Dubrovnik.

Ve lo dico subito: io questa città l'ho davvero amata!

Day 9 - 24 agosto 2014
Dubrovnik

La #1 nella Top3 delle città che ho adorato in questo viaggio!



Abbiamo iniziato la mattinata con la passeggiata sulle mura, che ci ha permesso di ammirare dall'alto tutta la città vecchia. Nella foto qui sotto vedete lo Stradun (la strada principale che divide la città vecchia), la Grande Fontana Di Onofrio, la Chiesa di San Biagio e il Porto.


A te che segui Game of Thrones quel porto potrebbe sembrare familiare. E avresti ragione, perché stai guardando King's Landing (Approdo del Re)!

Finito il giro delle mura siamo andati a pranzo in un posticino che mio fratello aveva trovato su TripAdvisor.. ed era così buono che ci siamo tornati anche a cena! Ve ne parlo tra poco allora, tanto il pomeriggio è volato passeggiando tra le viuzze che si diramano dallo Stradun, entrando nelle chiese e contrattando per un quadro che alla fine sono riuscita a portarmi a casa :)


Abbiamo aspettato l'ora dell'aperitivo in riva al mare, con i piedi in acqua :)
Verso le 19:00 siamo andati da d'vino. Mio fratello aveva trovato anche questo su TripAdvisor, un wine bar molto carino, con i tavolini fuori e i cuscini sulla scalinata poco distante. Ci siamo fatti consigliare dal cameriere quali vini croati provare, provando a descrivergli cosa ci piace in genere.. il risultato è stato azzeccatissimo! Vi scrivo i nomi, nel caso vi trovaste in Croazia e vogliate ordinare un bicchiere di vino.. in ordine di gradazione alcolica dal più forte al più leggero, C. ha preso il Matuško Dingač, io il Matuško Postup, Tatto il Crvik Merlot e Dolcina il Kiridzija Plavac. Il tutto accompagnato da un piatto misto di salumi e formaggi.



Poi siamo andati a cena da Barba, dove avevamo già pranzato poche ore prima. Se andate a Dubrovnik dovete assolutamente assaggiare il loro hamburger di polpo, buonissimo e particolare! Ottima anche l'insalata di polpo, i calamari fritti e le ostriche!!! Ne ho ordinate 2, per riassaggiarle dopo 16 anni, e mi sono piaciute tantissimo! La prima volta che ne avevo assaggiata una mi aveva fatto un po' schifo, ma non avevo nemmeno 11 anni, i gusti con gli anni cambiano.. e forse il fatto che io fossi a Como con i nonni non depone a favore dell'esperienza (perché Como non mi sembra il posto ideale per mangiare frutti di mare, mica per i nonni!)

Temo che mi servirà un altro post per raccontarvi dell'ultima parte del nostro viaggio.. spero di avervi dato qualche spunto e di avervi fatto vivere, anche da lontano, un pezzettino di questi posti incantevoli!

Vuoi vedere altre foto del viaggio? Controlla il mio profilo instagram silvia_scuotto ;)

Com'è andata a finire? On the road! (parte tre)

martedì 2 settembre 2014

On the road! (parte uno)

Day 1 - 16 agosto 2014
Milano - Postojnska jama - Predjama - Zagreb


Il 16 agosto abbiamo lasciato Milano molto presto, per arrivare in tarda mattinata alle grotte di Postumia (Postojnska jama), in Slovenia. Nelle grotte c'è una temperatura costante di circa 9°, ma quel che davvero ci ha fatto sentire freddo è stato il vento gelido durante il tratto in trenino per arrivare all'inizio del percorso! Le grotte sono molto suggestive, la guida ci ha tenuto a specificare che sono anche molto sicure in caso di terremoti, per poi aggiungere che il ponte russo che avremmo attraversato poco dopo è crollato più di una volta O.O'


Usciti dalle grotte, ci siamo diretti al castello di Predjama, costruito nella montagna e affacciato sul torrente Lokva. Non siamo entrati nel castello, purtroppo, perchè la tabella di marcia non ce lo consentiva, ma siamo almeno riusciti a vederlo.. è davvero molto romantico!



Siamo arrivati a Zagabria (Zagreb) in tarda serata, abbiamo lasciato i bagagli in appartamento e siamo andati a cenare in centro. In tutte le nostre tappe abbiamo dormito in appartamenti prenotati con booking, e devo dire che ci siamo trovati quasi sempre bene.. con una sola eccezione. Ma ci arriveremo..

Day 2 - 17 agosto 2014
Zagreb

Il secondo giorno lo abbiamo dedicato alla capitale croata.



Personalmente non ho trovato Zagabria molto memorabile, mi aspetto di più da una capitale, e lo dico con ancor più forza ora, a viaggio concluso, dopo essere stati in altre città della Croazia, a parer mio molto più belle. Non che sia brutta, non fraintendetemi, abbiamo anche ammirato il panorama dalla torre, passeggiato nei parchi, fatto merenda nel coloratissimo mercato.. ma qualcosa mi è mancato!



In tardo pomeriggio abbiamo lasciato Zagabria per andare a dormire vicino al Parco Nazionale di Plitvice, al quale abbiamo dedicato il giorno seguente :)


Day 3 - 18 agosto 2014
Nacionalni park Plitvička jezera

Non c'è aggettivo più adatto di incantevole per il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice (Nacionalni park Plitvička jezera)!



Le immagini che vi mostro non rendono giustizia alla bellezza dei paesaggi che abbiamo vissuto. Sì, vissuto, perché la lunga passeggiata (7 ore circa) nel parco è un'esperienza che non si limita alla vista :) Le meravigliose cascate, con il loro scrosciare, trasmettono una sensazione di pace incredibile..



Lasciato il parco, siamo andati a dormire a Zara!


Day 4 - 19 agosto 2014
Zadar

Zara è nella Top3 delle città che ho amato di più in questo viaggio. La città vecchia è molto piccola, ben visibile dalla cima del campanile della chiesa di San Donato, ai piedi della quale si può passeggiare nell'antico Foro romano.




Dopo una giornata in giro per la città, all'ora del tramonto non potevamo non raggiungere il lungomare, per ammirare il calare del sole seduti sui gradini dell'organo del mare, un'istallazione formata da trentacinque canne d'organo di diversa inclinazione, forma e lunghezza, che hanno un'estremità nel mare e una in corrispondenza dello scalone di pietra che interrompe la continuità della banchina discendendo progressivamente verso l'acqua. Grazie al moto ondoso del mare, le canne dell'organo producono suoni continuamente diversi modulati secondo sette accordi e cinque tonalità (tutte queste belle info le trovate sulla guida del national geographic dedicata alla croazia). 




Dopo il crepuscolo, alla fine della banchina si accendono le luci del Saluto al Sole, un'istallazione in vetro calpestabile (purtroppo!) del diametro di 22 metri. Una volta calato il sole, i pannelli solari sottostanti si illuminano, interagendo con i suoni emessi dall'organo marino.




Day 5 - 20 agosto 2014
Krka National Park


Il quinto giorno siamo partiti alla volta del Parco Nazionale di Krka. Versione ridotta del parco di Plitvice, ha come punto di forza la possibilità di fare il bagno sotto la cascata! *.*




Purtroppo, poiché è piccolo e composto da un solo percorso, è molto affollato. Noi siamo riusciti a fare il bagno nella cascata con tranquillità, perché siamo arrivati proprio in orario di apertura, poi abbiamo fatto la passeggiata tra le altre cascate (in fila indiana, modello processione, con tutte le altre persone che nel frattempo erano arrivate) e, una volta tornati al punto di partenza, sembrava di stare al porto di Ischia il 15 di agosto! :S
Lato molto positivo, almeno per me, la presenza delle venditrici di frutta che mi hanno permesso di fare merenda con i fichi! :P 


 

Lasciato il Parco di Krka, abbiamo raggiunto Otok Murter, un'isola (otok) collegata alla terraferma da un ponte, giusto in tempo per doccia e cena. Sulla prima cena a Murter spendo due parole (e un'immagine), perché abbiamo davvero mangiato divinamente.. 




Sia la carne impancettata di C. e Dolcina, che il pesce cotto sul sale di mio fratello e i miei meravigliosi gamberoni erano ottimi. Se vi capita di soggiornare sull'isola di Murter, il posto è Konoba Boba.

Per il momento direi che posso fermarmi.. a presto con il resto del nostro diario di viaggio!
Stay Tuned ;)

Vuoi vedere altre foto del viaggio? Controlla il mio profilo instagram silvia_scuotto ;)

Per le ultime due parti del diario di viaggio:
On the road! (parte due)
On the road! (parte tre)

domenica 31 agosto 2014

August Faves

Tornati dalle vacanze giusto in tempo per condividere con voi i prefertiti di agosto ;)


Evento
Se mi seguite anche su instagram già saprete che siamo stati in giro con la macchina tra Slovenia, Croazia e Bosnia.. nei prossimi giorni dedicherò alcuni post dettagliati sulle varie tappe, ma vi inizio già a dire che ci siamo divertiti tanto e abbiamo visto posti bellissimi!!!

Libro
Questo mese è stato un po' fiacco, ho letto meno di quel che avevo programmato, il che significa però che non ne ho avuto tempo durante il viaggio, perché eravamo sempre impegnati a fare altro tutti insieme :)
In italiano non è ancora stato tradotto, è la seconda raccolta di racconti di Joanne Harris, una delle mie autrici preferite. Mi piace molto il fatto che, nei racconti, riprenda personaggi o situazioni dai suoi romanzi, in modo tale che, leggendoli, al lettore sembra di ritrovare dei vecchi amici.
- L'elefante scomparso e altri racconti, di Murakami Haruki
Sì, in pratica sto leggendo un libro di Murakami al mese. Anche in questo caso una raccolta di racconti, surreali e visionari come ci si aspetta da Murakami, anche se devo ammettere che amo di più i suoi romanzi.

Film/Serie TV
L'estate non è proprio il periodo più adatto per le Serie TV, quelle che seguo iniziano in autunno.. in questi periodi di sospensione ci dedichiamo ai "recuperi", e questo mese ho deciso di iniziare C. al mondo di Lost! Io iniziai a vedere Lost quando uscì e mi fermai all'inizio della terza stagione, perchè mi ero stufata dei troppi nonsense.. però avevo l'impressione che potesse piacere a C... vedremo se la cosa prosegue o si interroperà con l'inizio delle nuove stagioni :)
Per quel che riguarda i film, invece, abbiamo visto diverse cose... ve ne sottolineo tre:
- Proprio ieri siamo andati al cinema a vedere Dragon Trainer 2, cartone animato leggero e molto divertente, consigliato :)
- Tornati dalle vacanze, approfittando del fatto che mio fratello e la sua dolcissima metà (devo trovarle un nuovo soprannome, potrei aprire un sondaggione) sono ancora qui a Milano con noi, abbiamo ben pensato di fare una nuova maratona (dopo quella dei 6 film di Star Wars l'ultima volta che sono venuti a trovarci): Ritorno al futuro!!!
- Dato che l'11 agosto si è spento uno dei miei attori preferiti, stiamo rivedendo alcuni dei suoi film che abbiamo tanto amato. Non ci sono parole per spiegare quanto mancherà al mondo Robin Williams.

Cibo
Tutto l'ottimo pesce alla brace mangiato in Croazia, i ćevapčići e gli immancabili frozen yogurt! Una menzione a parte merita un localino di Dubrovnik, Barba, che propone un insolito hamburger di polpo (!!!), prima del quale ho mangiato (dopo 16 anni dalla mia prima e ultima volta) le ostriche #yummy!!!

Random Stuff
Tutte le cose random credo saranno concentrate nei diari di viaggio che pubblicherò nei prossimi giorni.. l'unica piccola cosetta che è rimasta da dirvi è che... abbiamo fatto le pubblicazioni e bloccato la data per il matrimonio: il 16 gennaio ci sposiamo! <3

A presto con i diari del nostro viaggio, e al prossimo mese con i September Faves ;)