Pagine

sabato 6 ottobre 2012

Che fine ha fatto Mr Y.



ApeRegina mi consigliava QUI di leggere qualcosa di Scarlett Thomas, un'autrice che lei ama molto. Detto fatto, mi sono procurata Che fine ha fatto Mr Y.



Devo dire che mi è piaciuto. Un libro che parla di libri :), di esperimenti mentali, di maledizioni e di omeopatia! Mi è piaciuta tanto l'idea che ingerendo un preparato (omeopatico, appunto) si possa viaggiare in un'altra dimensione del pensiero (la troposfera) che permette addirittura di entrare nella mente degli altri.. e adoro quando i nomi dei personaggi nascondono qualcosa, come nel caso della protagonista, Ariel Manto, anagramma di I am not real!!! Davvero carino... forse l'autrice in alcuni capitoli si dilunga un po' troppo in tecnicismi scientifici per i miei gusti, ma questo è il motivo per cui vuole leggerlo anche Gatto!

Beh, la cosa che mi ha fatto più sorridere e ha stuzzicato la mia immaginazione riguarda le domande che si pone Ariel quando riesce ad avere tra le mani Che fine ha fatto Mr Y. Il libro è rinomatamente maledetto. l'autore, Thomas Lumas, muore poco dopo averlo scritto e così anche coloro che sono riusciti a leggerlo. Ecco.. cosa avrei fatto io al posto di Ariel? Avrei letto il libro o mi sarei spaventata? Mi sono posta questa domanda per qualche attimo.. poi ho immaginato una situazione ipotetica, nella quale ritrovo un manoscritto inedito di Shakespeare che si credeva perduto e di cui l'unica cosa che si sa è che è maledetto... Oddio, lo leggerei immediatamente! XD

E voi che ne pensate? Che fareste davanti a un tomo del genere?

Nel frattempo, se vi è venuta curiosità di conoscere la troposfera, la formula grazie alla quale vi si accede è la seguente:

"una parte di Carbo Vegetabilis, ovvero carbone vegetale alla millesima potenza omeopatica, con 99 parti d'acqua santa"



2 commenti:

  1. Che farei davanti ad un tomo del genere?
    Beh.. conosco pochi modi più piacevoli per suicidarsi.

    Lo terrei in un cantuccio, per leggerlo quando (e sopratutto SE) deciderò che ho visto abbastanza di questo mondo.

    In ogni caso, ora sono ancora più motivato a leggere questo libro. ^.^

    RispondiElimina
  2. Brava! Sono contenta che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina