Pagine

giovedì 7 febbraio 2013

L'urlo

Ieri sera io e Gatto siamo andati a Colonne (approfondimenti per chi non conosce Milano QUI) per un aperitivo con C., una sua amica stilista che vive nella grande città da anni :)

Le tre linee metropolitane di Milano spesso si biforcano. Prendiamo come esempio la linea verde.. se devo andare al forum di Assago a vedere un concerto e mi trovo a Cadorna, dovrò prestare attenzione a quale treno prendere in direzione Assago/Abbiategrasso, perché i due capolinea sono divisi. Fino a Famagosta, quindi, i treni seguono lo stesso percorso, poi si alternano nelle due direzioni. Vi starete chiedendo il perché di questo pippone sulla metropolitana, ebbene vi assicuro che è importante per capire gli eventi che seguono.
Io e Gatto viviamo vicino a una fermata della metro (verde? rossa? gialla? non è importante) che si trova su una biforcazione. Quando ieri sera siamo scesi in metropolitana era in arrivo il treno per l'altro capolinea, ma visto che di sera i treni passano con minore frequenza, e noi viviamo a un paio di fermate dalla biforcazione, abbiamo deciso di prendere ugualmente quel treno, fermarci alla biforcazione e andare a piedi a casa. In questo modo ci siamo anche potuti fermare in libreria (feltrinelli? mondadori? di nuovo, non è importante.. comunque una di queste che la sera chiude molto tardi) a dare un'occhiata alle nuove uscite.. a cinque minuti da casa passiamo davanti alla nostra fermata della metro. 
Edvard Munch - Skrik
Vigili del fuoco, polizia, un'ambulanza. Sussurro a Gatto che deve essere successo qualcosa in metro, vedo anche un vigile del fuoco scenderne le scale. Gatto chiede a un poliziotto cosa sia successo, la risposta la colgo appena, "Si è suicidato uno in metro". Alla nostra fermata, con ogni probabilità sotto il treno che noi abbiamo deciso di non prendere. Ci ho pensato a lungo, anche una volta tornati a casa.. e nasce un sorriso amaro al pensiero che se una cosa del genere ha colpito tanto me, che non conosco nemmeno il nome, il sesso o l'età della persona che ha deciso di morire ieri sera, quanto avrà colpito le persone che lo/la conoscevano. Leggo stamattina la notizia, era un uomo ed è morto sul colpo. Un testimone è svenuto ed è stato ricoverato sotto shock. Quando penso ai suicidi di cui non conosco il nome li chiamo automaticamente Edvard, come Munch, perché mi si dipinge in mente l'Urlo. Potrei scrivere ore e ore immaginando tutti i possibili motivi che potrebbe avere qualcuno per uccidersi, i suoi non li conoscerò mai. Quando ero adolescente il pensiero mi ha attraversato la mente, ma non ho mai seriamente pensato si potesse concretizzare. Forse perché il pensiero del dolore che avrei dato alla mia famiglia era insostenibile, forse perché l'idea di qualcosa di talmente irreversibile mi spaventava, forse perché per quanto bui e tristi alcuni periodi mi sembrassero, la speranza di una soluzione non mi abbandonava mai. O forse per tutte queste ragioni insieme.

E se invece si fosse sentito male e fosse caduto? Il 10 febbraio si inaugura il primo tratto della quinta linea metropolitana di Milano, la linea lilla M5. Sarà la prima linea di Milano con un sistema di guida totalmente automatizzato e, cosa ancora più importante "Tutte le stazioni avranno le banchine completamente separate dai treni tramite porte di banchina, che si apriranno solo quando i treni saranno completamente fermi ed allineati. [...] Questo sistema, che verrà attuato anche nelle stazioni più affollate della linea rossa, ha i seguenti vantaggi principali: isolare termicamente le stazioni in cui è attivo l'impianto di aria condizionata, dalla galleria, cosa che non è possibile fare altrimenti; evitare che persone o cose cadano o si buttino sui binari, soprattutto negli orari di maggior affollamento..." (fonte: wikipedia)

Per lo meno si potranno evitare gli incidenti..



2 commenti:

  1. Tipo la funicolare centrale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, come la fermata dell'augusteo.. vedi il treno che arriva e, quando si fermano, si aprono le porte di vetro.
      La puoi vedere qui:
      http://www.mondoinformazione.com/wp-content/uploads/2013/02/M5-milano.jpg
      e qui:
      http://www.urbanfile.org/public/Vitruvio/84257_bozza-rendering---p.banchina2.jpg

      Elimina