Pagine

martedì 16 ottobre 2012

Week-end & cheesecake variegata al doppio cioccolato


Cattivissima me, non aggiorno da qualche giorno.. a mia discolpa posso dire che ci siamo dovuti riprendere dal fine settimana. Sono venuti in visita i genitori di Gatto e abbiamo avuto due giorni di festeggiamenti per il compleanno di sua madre a casa di una loro parente (che li ospitava, tra l'altro.. i genitori di Gatto non stanno da noi quando salgono a Milano.)

Da brava massaia ho preparato la torta, ma la mancanza del forno si è fatta sentire (in realtà fisicamente c'è, ma è rotto!) e ho ripiegato su una cheesecake, del tipo che non necessita di cottura.
Potete vederla qui sotto il foto.. per chi fosse interessato, allego la ricetta ;)

Cheesecake variegata al doppio cioccolato


Cheesecake variegata al doppio cioccolato

Ingredienti per 10 persone

per la base del cheesecake:
230 g di biscotti gran cereale croccante
150 g di burro

per il cheesecake:
500 g di mascarpone
150 g di philadelphia milka
150 g di philadelphia classico
250 ml di yogurt bianco
150 g di zucchero
200 g di cioccolato bianco
200 g di cioccolato al latte

Tritate i biscotti in una ciotola. I gran cereale croccante si prestano bene, perché composti da tante "palline" di cereali. Sciogliete il burro sul fuoco ed aggiungetelo ai biscotti. In un ruoto dal diametro di circa 28 cm, mettete i biscotti e schiacciateli per bene con un bicchiere per formare la base del cheesecake.
In un recipiente abbastanza capiente, lavorate il mascarpone con lo zucchero, poi aggiungete lo yogurt bianco. Dividete il composto in due parti uguali. Alla prima aggiungete il philadelphia milka, alla seconda il philadelphia classico. In due pentolini diversi, sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e quello al latte. Incorporate, quindi, il cioccolato bianco al composto con il philadelphia classico, e quello al latte nel composto con il philadelphia milka.
Versate nella tortiera i due composti. Potete metterne uno sopra e uno sotto, metteli a cucchiaiate creando una spirale. Io in questo caso li ho versati ben separati, metà ruoto bianco e metà al latte. Poi con una forchetta ho creato le spirali per ottenere un effetto variegato.
Generalmente faccio riposare la cheesecake in frigo tutta la notte. Considerate che più tempo la lascerete raffreddare, più avrà modo di rapprendersi.

4 commenti: