Pagine

lunedì 1 dicembre 2014

November Faves

Il 2014 è quasi agli sgoccioli e questo mese è stato strapieno!!!
Quindi, bando alle ciance, inizio subito...

Eventi
Questo mese è stato bello ricco.. si è aperto con il week-end del mio onomastico (il 3 di novembre) che abbiamo trascorso a Napoli. Poi, risaliti a Milano, abbiamo avuto qualche visita.. la mia buona amica Ivana è venuta per un paio di giorni con il fidanzato, per vederci con calma un pochino prima del delirio matrimoniale, e nel week-end del mio compleanno è salita a trovarci la mia mamma.
Da qualche anno nel week-end del mio compleanno a Milano si tiene un evento letterario: il bookcity. Devo dire che rispetto agli anni precedenti, ho notato che il bookcity 2014 presentava più eventi che ruotavano attorno all'editoria piuttosto che a veri e propri incontri con gli autori. Visto era qui con noi anche la mia mamma,  il primo incontro al quale siamo andate è stato quello con David Grossman (e ho notato all'incontro che un sacco di mamme leggono Grossman!).
Una foto pubblicata da Silvia (@silvia_scuotto) in data:
Per il mio compleanno, C mi ha regalato i libri che il giorno dopo mi avrebbero autografato Licia Troisi...
Una foto pubblicata da Silvia (@silvia_scuotto) in data:
..e Paolo Barbieri :)
Bookcity 2014 chiuso in bellezza con l'ultimo incontro: Umberto Eco!
Libri
Questo mese vi consiglio:
Un'inquietante simmetria, di Audrey Niffenegger, già autrice del più noto La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, che mi colpì perticolarmente. Questo nuovo libro ruota sul rapporto di odio/amore e dipendenza tra sorelle gemelle, sulla presenza ancora più che reale di una zia morta e, in particolare, sulla città di Londra, sfondo delle vicende, ma in ogni caso ben descritta, tanto da sembrare una dei protagonisti.  Un libro che avevo molto sottovalutato, e che invece mi ha positivamente sorpreso è stato Le cinque persone che incontri in cielo, di Mitch Albom. Un romanzo molto scorrevole che porta il protagonista a riflettere sulla vita, la morte e a rivedere il suo passato con occhi diversi, arrivando alla fine alla conclusione che ognuna delle nostre vite e delle nostre storie hanno un ruolo fondamentale nell'ordine delle cose. Ho iniziato da poco, ma sono già alle ultime pagine, un libro regalatomi dagli zii per il mio compleanno: La giostra del piacere, di Eric-Emmanuel Schmitt. La trama danza tra le vite degli assurdi personaggi che vivono in Place d'Arezzo a Bruxelles e che un giorno come gli altri ricevono la stessa lettera: "Questo biglietto solo per dirti che ti amo. Firmato: tu sai chi". Le conseguenze di un biglietto d'amore che ingroviglia ancor di più le vite già parzialmente intrecciate dei protagonisti, sono le protagoniste di questo divertentissimo romanzo.. non vedo l'ora di scoprire chi ha mandato i biglietti d'amore.. ho già i miei sospetti! :)
Grande novità per le mie letture... papà mi ha regalato un Kobo Glo per il compleanno!
Cedo anche io ai libri digitali.. in parte! XD
Una foto pubblicata da Silvia (@silvia_scuotto) in data:
Film/Serie TV
Questo mese ho due serie!
Probabilmente io e C. siamo le ultime persone in Italia ad aver visto la prima stagione di Gomorra - la serie, giusto? Il fatto è che non eravamo molto convinti.. due cose ci hanno fatto cambiare idea. Innanzitutto, tante persone che si intendono di cinematografia ci hanno consigliato di vederla perché fatta davvero con una cura estrema... ed effettivamente è verissimo! La seconda cosa che ci ha fatto cambiare idea... è la parodia dei The Jackal. Se non sapete di cosa sto parlando.. ecco i tre video in questione:
Io ho pianto dalle risate.. e quando mi sono ripresa ho deciso: dovevo capire!
La serie è fatta molto, molto bene da tanti punti di vista. Ottima fotografia, ottimi interpreti e da non sottovalutare affatto una questione che mi stava molto a cuore. Lo spettatore non può fare a meno di detestare tutti i personaggi. Se anche inizi a parteggiare per uno di loro, ti rendi conto in un paio di scene che in realtà quel personaggio è marcio quanto gli altri. Davvero un ottimo lavoro!
La seconda serie TV di cui vi parlo è nuova nuova: Forever. Iniziata per due fondamentali e nobilissime motivazioni riguardanti l'attore protagonista (tale Ioan Gruffudd): è britannico e decisamente fico! Il protagonista, il dottor Henry Morgan, ricorda la simpatica unione di Sherlock Holmes e il mio tanto amato Patrick Jane (The Mentalist). La sua particolarità, che farà da story line principale, è l'immortalità, guadagnata duecento anni prima. Ogni volta che muore, il suo corpo riemerge in acqua. Ogni puntata è caratterizzata da un caso della detective Jo Martinez, con la quale collabora in veste di medico legale. Siamo alle prime puntate... troppo presto per un giudizio, ma per ora... lo vediamo con piacere :)

Cibo
È stato il mio compleanno, dove potevo festeggiare se non da Ikka? Una garanzia: il mio giapponese preferito qui a Milano!
Ma un'altra novità accompagna il mese che si è appena concluso.. finalmente, dopo anni che volevamo farlo, abbiamo festeggiato il giorno del ringraziamento!
Una foto pubblicata da Silvia (@silvia_scuotto) in data:
Devo ammetterlo, tutto il lavoro è stato dei miei zii, io e C. ci siamo limitati a banchettare! :)

Random Stuff
Ultima cosa, giuro.. poi siete liberi!
Io e il mio Frutty abbiamo pubblicato un articolo!
Non fatevi spaventare dal titolo "Alimentare bio-potere tramite contro-potere. Un approccio focaultiano alle nuove strategie di marketing." e dateci un'occhiata. È necessario iscriversi per leggerlo tutto, ma è gratuito e rapido (non vi chiede tanti dati!).. se lo leggete, fateci sapere cosa ne pensate!!!



Ok, è tutto anche per novembre!
Dicembre è un mese che adoro, accoglie la mia festa preferita: il Natale!!!
Al mese prossimo, con le December Faves ;)
 

Nessun commento:

Posta un commento