Pagine

mercoledì 24 ottobre 2012

I piccoli casi della vita..



Apro facebook, e leggo lo stato della mia amica Tiziana:
Rione Alto, ore 15.30. Sto rientrando a casa. Si avvicina un vecchietto sui 75 anni, medio-basso, occhi azzurri e capelli grigio-scuri e mi fa:"Signorina scusate, potete aiutarmi? E' che sono di Chiaiano e non mi so muovere..." In sintesi? Il signore stava cercando un negozio di camicie al Rione Alto, perchè erano due mesi che si metteva da parte i soldi di nascosto alla moglie nella federa del cuscino per comprarsi una camicia: oggi è il loro 45esimo anniversario di matrimonio e poichè la moglie si lamenta sempre del fatto che lui si trascuri spesso e volentieri, voleva comprarsi una camicia "azzurrino" (come ha detto lui) perchè è il colore preferito della moglie, aveva un mazzetto di fiori di campo da 5 euro in mano perchè gli altri soldi che aveva messo da parte gli servivano per portarla a mangiare una pizza fuori stasera, di più non poteva. ... Sì, se ve lo steste chiedendo, ho cominciato a commuovermi davanti a lui. Mi è venuta una cosa dentro, è stato di una dolcezza disarmante.
Leggo i commenti di alcune ragazze, commosse. Tiziana continua, nei commenti:
Io ho cominciato a piangere davanti a lui che mi diceva:"Signorina, ma non fate così..." ... E gli ho detto che veramente, spero un giorno di poter provare anch'io una cosa così nella vita. Ma poi la tenerezza che aveva negli occhi, quella non ve la posso trasmettere in nessun modo. :( Cioè... Due mesi di sacrifici per una camicia, quel mazzo di fiori di campo era stupendo (avete presente i fiori legati tra di loro? senza quelle cose orribili tipo carta velina/plastica/varie ed eventuali?)
Una ragazza commenta: voglio anch'io un uomo così!
E skype si illumina di arancione. Gatto mi contatta dal lavoro, per lasciarmi un breve messaggio
Ti ho sempre amata, e sempre ti amerò.
Sappilo.
Gatto è al lavoro, e non vede facebook. Se anche lo vedesse, non ha il contatto di Tiziana. A volte i piccoli casi della vita fanno davvero sorridere.
 

6 commenti: