Pagine

martedì 4 dicembre 2012

Mal Comune.. niente gaudio!

Oggi più del solito odio la burocrazia! Fortuna che ho un blog con cui sfogarmi!!! Il 22 ottobre sono andata all'anagrafe del Comune di Milano per fare domanda di cambio di residenza. Tutto bene, da quel giorno potevo legalmente dire di essere residente a Milano, la settimana successiva è venuto il messo comunale a casa per appurare che io fossi realmente qui e la mia pratica di sarebbe conclusa non appena il Comune di Napoli mi avesse "lasciata andare".
Il 27 novembre mi è scaduta la carta d'identità. Mannaggia a tutti i pokemon! Stamattina vado al Comune e non trovo fila.. già da questo dovevo capire che qualcosa non quadrava, troppa fortuna! E infatti la tipa allo sportello mi dice che, sì, mi trova nel database, c'è scritto dove abito, dove sono nata e quando.. ma c'è anche scritto che la pratica è ancora in corso. Risultato: non puo' farmi la carta d'identità. Il consiglio della tipa è di chiamare il Comune di Napoli e chiedere un sollecito. Torno a casa imprecando in aramaico antico, cerco su internet il numero del Comune di Napoli e, come chi vive giù saprà bene, trovo quei quindicimila numeri, con l'imbarazzo della scelta su quale comporre. Chiamo il primo.. c'è scritto "anagrafe", deve essere lui. Un ragazzo molto gentile ascolta il mio problema e mi dice che (ovviamente) non è la sua area di competenza. Mi lascia però tre numeri di telefono che posso contattare, il primo risulta staccato, al secondo mi risponde la signora Anna alla quale ho dovuto spiegare che non ero sua nipote e che evidentemente avevo sbagliato numero, al terzo mi risponde una ragazza che mi dirotta all'ennesimo numero. A quest'ultimo risponde una signora che mi comunica che, dal suo computer, la mia pratica risulta chiusa il 9 novembre, e da quella data io non sono più cittadina napoletana. La signora mi propone di chiamare l'immigrazione (non sto scherzando!) se il problema non trova soluzione. Cerco il numero del Comune di Milano per comunicare le mie scoperte, online scopro che esiste un solo numero per tutti gli uffici!!! Compongo il numero, una voce registrata mi comunica il tempo di attesa: 12 minuti. Va bene. Mi risponde una ragazza non troppo gentile (scazzata, si dice dalle mie parti) che prova due volte a mettermi in contatto con l'ufficio pertinente, invano. Dice che non puo' aiutarmi e mi consiglia di mandare un fax. Ho mandato una mail e ho recuperato il rosario dal portagioie. 

Cose scoperte oggi:
- il tempo di attesa per parlare con qualcuno del Comune è più o meno sempre lo stesso. A Napoli chiami quindicimila numeri e parli con tanta gente, a Milano ne chiami uno solo e aspetti di parlare con una sola persona. Che non ha risposte, ma funge da centralino.
- sono ufficialmente apolide dal 9 novembre.. non sono più residente a Napoli, ma nemmeno completamente a Milano. 
- devo aspettare la lettera del Comune.. nel frattempo non c'è nulla che io possa fare.

Mi sento impotente :(
 

1 commento: