Pagine

giovedì 6 dicembre 2012

A Napoli la stazione metropolitana più bella d'europa: Toledo.

Non sono e non voglio essere una di quelle napoletane emigrate "in un posto migliore" (cit. mamma di Poodle) che denigrano costantemente la loro città d'origine glorificando quella di approdo. Tanto meno voglio essere, però, quella che difende strenuamente Napoli nonostante tutto. Non mi ricordo chi l'ha detto, ma gli unici a poter parlar male di Napoli sono i napoletani. Perché non è che ne parlino male, sottolineano le cose che non vanno bene con quell'affetto che hanno le mamme per i figli che non vanno bene a scuola.. Nelle ultime settimane si è tanto parlato della classifica del Sole24ore delle migliori città italiane, nella quale Napoli si è classificata penultima. La classifica, leggete bene, aveva come parametri fattori legati alla vivibilità. E puo' dire quello che vuole Erri de Luca, Napoli è una città bellissima, ma anche lui non ci vive più. Come mai? Perché si vive male. Signori, è un dato di fatto.. tutti a difendere Napoli quando la si attacca da fuori, ma poi è una lamentela continua.. non c'è lavoro, è la gente  che non va bene, i mezzi pubblici non funzionano, ogni giorno sempre la stessa storia. E io ci ho vissuto 23 anni in quella città, l'ho vissuto tutto questo. 
Questo mio improvviso exploit deriva da QUESTO servizio del TG. La stazione Toledo della metropolitana di Napoli è la più bella d'europa. Ottimo. Non ho ancora avuto modo di vederla dal vivo (solo fotografie), ma non ho problemi a crederci. Ma.. nel servizio si sente più volte dire che, sebbene le altre città abbiano metro più efficienti, nessuna è bella come questa. Magari è anche vero, ma vorrei farvi soffermere un momento sullo scopo della metropolitana, perché ho la sensazione che vi sfugga! La metropolitana serve per collegare diverse zone della città. Come gli autobus, ma in modo più rapido perché le corse non sono determinate dal traffico.  Mi aiuto con la definizione di Wikipedia: "Col termine metropolitana (abbreviazione ormai entrata nell'uso comune di ferrovia metropolitana) si intende un sistema di trasporto rapido di massa di tipo ferroviario destinato ai servizi urbani, caratterizzato quindi da una elevata frequenza di corse, e normalmente organizzato sulla base di percorsi fissi (linee)".
La caratteristica più importante, quindi, dovrebbe essere l'alta frequenza delle corse. Nella stazione Toledo il treno arriva ogni 15-20 minuti. Quando sono andata a laurearmi lo scorso luglio ho aspettato il treno 18 minuti (segnato da tabellone), e vi sto parlando solo della "metropolitana collinare" (la più nuova e, purtoppo, quella con le corse più frequenti). Molti miei colleghi dell'università vivono poco fuori la città e raggiungono il centro con circumvesuviana e cumana (parliamo sempre di treni, che seguono una tratta urbana e non). Questi treni arrivano anche dopo ore di attesa! E se vogliamo aggiungere gli autobus, la mia amica Louise dopo una giornata di lavoro resta anche un paio d'ore alla fermata prima che ne appaia uno (o che il padre non si muova a compassione e vada a prenderla!) Ok, sono vincolati dal traffico, ma avete il coraggio di dire che Milano, Parigi, Londra ne sono prive? 


Davanti a notizie come questa io non mi sento felice, mi sento oltraggiata e presa in giro. I mezzi di trasporto devono funzionare. Pooooi possono anche essere molto belli, è un valore aggiunto. Come se mi regalassero un vestito meraviglioso di 3 taglie più piccolo.. puo' essere bellissimo, ma che senso ha se non posso metterlo? Posso preparare un dolce bellissimo, ma se non ha un buon sapore è fatica sprecata.

Non fatevi abbagliare, pretendete invece di accontentarvi!  

Waiting for the train?..
    

4 commenti:

  1. That's right!
    Ah, l'autore di "gli unici a poter parlar male di Napoli sono i napoletani" non ti chiederà nulla per il copyright :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 06/12/2012, 13.20 |Linea 1, Metropolitana di Napoli, Quattro giornate, direzione Piscinola

      Sul tabellone è scritto: ''Prossimo treno tra 21' ''

      Beh, i ritardi ci possono stare, ma sapere che normalmente in meno di 8 minuti (in orario di punta nei giorni lavorativi) il treno non passa è frustrante.

      Elimina
    2. Appunto, e non stai parlando di una zona periferica della città (non andrebbe bene comunque), ma di una fermata che si trova in un quartiere piuttosto centrale!

      Elimina