Pagine

martedì 12 marzo 2013

..di ammalati veneti e scale.

Venerdì sera Gatto è tornato dal veneto con un mazzo di mimose e la febbre alta. Lui si ammala di rado, ragion per cui vederlo rantolante sul divano è molto insolito. By the way, tachipirina, vicks e "soft kitty" cantata dalla sottoscritta hanno risolto la situazione.. sta migliorando :)
Ieri notte invece, io sono caduta come una pera, convinta che il penultimo gradino della scala del soppalco fosse l'ultimo. Il risultato è stato più che altro coreografico, io e Gatto ci siamo spaventati, ma per fortuna non mi sono fatta nulla.. si è strusciato un po' il piede, niente che un po' di ghiaccio non potesse risolvere. 

Gli ultimi giorni mi hanno fatto pensare al potere del pensiero positivo e del pensiero negativo.. conosco persone che, per due episodi ravvicinati come quelli riguardanti me e Gatto, inizierebbero a pensare (anche in modo abbastanza plateale) che sono sfortunati, che hanno gli occhi addosso*, che è un periodo infelice, e via così..
Io sono convinta che pensare negativamente faccia entrare in una spirale di negatività. Se mi convinco che è un brutto periodo, che tutto va male e non è possibile nulla di buono, probabilmente allontanerò tutte le cose belle perché sarò incapace di vederle!

Gatto ha preso l'influenza perché è stato sotto stress e perché è stato in trasferta in una città più umida della nostra. E con lui, altri quattro colleghi.
Io sono caduta a terra come una pera perché ho ben pensato di scendere dal soppalco in penombra senza mettermi gli occhiali! Ho fatto una sciocchezza.. capita.

Penso positivo.. Gatto è stato qualche giorno a casa e, anche se scottava di febbre e non era molto vigile, gli ho potuto fare tante coccole. Io ho fatto una sciocchezza, sono caduta e potevo farmi veramente male. Invece ho solo una striscia viola sul piede. Vedere le cose positive anche nelle situazioni che tanto positive non sembrano, ci aiuta a vivere meglio.


*si dice solo a Napoli o anche altrove? In ogni caso, se una persona A. dice che qualcuno gli ha messo gli occhi addosso vuol dire che ha l'impressione che le persone che non lo hanno in simpatia si augurino il peggio per lui, e che le loro speranze si avverino.

2 commenti:

  1. D'accordissimo :)
    Dovrei recuperarne il testo, ma se non sbaglio ci sono stati studi di psicologia che hanno dimostrato che la mente raccoglie le evidenze di ciò in cui vogliamo credere, ignorando il resto (voglio credere agli alieni? Vedo cerchi nel grano anche nell'erba gatta e ignoro altre cose, ecc).

    Comunque spero vi rimettiate presto da febbri e lividi!

    PS
    Qui mai sentito dire "ho gli occhi addosso"... si dice di più "tirare un accidente", non chiedermi perché!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stiamo già decisamente meglio entrambi, grazie! ;)

      Elimina