Pagine

mercoledì 3 settembre 2014

On the road! (parte due)

Hai perso la prima parte del viaggio? On the road! (parte uno)

Day 6 - 21 agosto 2014
Otok Murter

Il sesto giorno abbiamo pensato di prendercela comoda, fermi sull'isola di Murter per una giornata di mare e sole.



La giornata, in realtà, non era iniziata al meglio, ma dopo pranzo il cielo si è aperto e ci siemo goduti il mare. Anche la serata è stata tranquilla: tramonto dal balcone e cenetta al porto.




Dopo un piccolo disguido in una delle agenzie che organizzano le gite in barca, abbiamo preso accordi con il capitano della Torcida per il mattino seguente, il che ci porta al...

Day 7 - 22 agosto 2014
Nacionalni Park Kornati



Alle 8:30 del mattino dopo ci siamo imbarcati alla volta delle isole incoronate (kornati) un arcipelago composto da 147 isole e isolotti, quasi tutti disabitati.



L'equipaggio della barca era composto da tre simpatici individui, ribattezzati da mio fratello il capitano (anche cuoco), lo schiavo (tuttofare) e la scimmia (che saltava su e giù dalla nave quando bisognava occuparsi degli ormeggi). Una volta preso il largo, uno dei tre (lo schiavo) ha iniziato a girare tra i passeggeri con un vassoio, sul quale sembrava ci fossero bicchierini di caffè. In realtà, ci ha offerto un bel bicchierino di GRAPPA!!! Nulla in contrario alla grappa.. beh, non è tra le cose che preferisco, però si può fare... ma non alle nove del mattino magari!
Realizziamo, tra una risata e l'altra, che evidentemente la colazione loro l'avevano fatta alle 4 del mattino, e che in effetti quello che ci avevano offerto era un aperitivo, dato che alle 11 ci hanno servito il pranzo! XD
Io mi aspettavo che il pranzo incluso nei 36€ di biglietto per la gita, fosse un misero panino con bottiglietta d'acqua, ma nemmeno quando il capitano ci ha chiesto "carne o pesce?" mi sarei mai aspettata di mangiare così bene! Sgombro fresco con verdure per me e C. e misto di carne alla griglia per i Chiergio (nome coniato da un amico di mio fratello e Dolcina, dato dalla crasi dei loro nomi.. potrei usarlo sempre da ora in poi!)
Giusto il tempo di finire di pranzare e siamo arrivati alla prima tappa: una bella spiaggetta su una delle isolette, per fare il bagno e prendere un po' di sole!



La seconda tappa, invece, è stata una fermata in mare aperto per fare qualche tuffo dalla barca :)
La gita ci è piaciuta molto, ve la consiglio davvero!

Day 8 - 23 agosto 2014
Otok Murter - Dubrovnik


Un viaggio on the road si deve fare con persone che amate. Solo così potete macinare km e km senza sentirli ;)
L'ottavo giorno siamo partiti per Dubrovnik. Per arrivare alla meta, abbiamo dovuto attraversare un pezzetto di Bosnia.. la Croazia, infatti, a sud è divisa da un pezzettino di Bosnia, pochi km, giusto per dare uno sbocco sul mare all'altra nazione.



Questa dogana è abbastanza tranquilla, lo sanno che è un passaggio che viene utilizzato fondamentalmente da chi uscirà dallo stato una manciata di minuti dopo, quindi ci hanno chiesto solo i documenti. Finalmente, in tardo pomeriggio, arriviamo al ponte che segna l'inizio della città!

L'appartamento in cui siamo stati per due notti a Dubrovnik appartiene a una tipa molto simpatica e disponibile, Ada, e alla sua bimba, Mia. In realtà affittano proprio casa loro, perché nei mesi estivi stanno dai nonni. L'appartamento non era vicinissimo alla città vecchia, ma proprio davanti al portone c'è la fermata dell'autobus #8, che porta davanti all'entrata della città vecchia. La prima sera, chiaramente, ce la siamo fatta a piedi, così da vedere anche il lato più nuovo di Dubrovnik.

Ve lo dico subito: io questa città l'ho davvero amata!

Day 9 - 24 agosto 2014
Dubrovnik

La #1 nella Top3 delle città che ho adorato in questo viaggio!



Abbiamo iniziato la mattinata con la passeggiata sulle mura, che ci ha permesso di ammirare dall'alto tutta la città vecchia. Nella foto qui sotto vedete lo Stradun (la strada principale che divide la città vecchia), la Grande Fontana Di Onofrio, la Chiesa di San Biagio e il Porto.


A te che segui Game of Thrones quel porto potrebbe sembrare familiare. E avresti ragione, perché stai guardando King's Landing (Approdo del Re)!

Finito il giro delle mura siamo andati a pranzo in un posticino che mio fratello aveva trovato su TripAdvisor.. ed era così buono che ci siamo tornati anche a cena! Ve ne parlo tra poco allora, tanto il pomeriggio è volato passeggiando tra le viuzze che si diramano dallo Stradun, entrando nelle chiese e contrattando per un quadro che alla fine sono riuscita a portarmi a casa :)


Abbiamo aspettato l'ora dell'aperitivo in riva al mare, con i piedi in acqua :)
Verso le 19:00 siamo andati da d'vino. Mio fratello aveva trovato anche questo su TripAdvisor, un wine bar molto carino, con i tavolini fuori e i cuscini sulla scalinata poco distante. Ci siamo fatti consigliare dal cameriere quali vini croati provare, provando a descrivergli cosa ci piace in genere.. il risultato è stato azzeccatissimo! Vi scrivo i nomi, nel caso vi trovaste in Croazia e vogliate ordinare un bicchiere di vino.. in ordine di gradazione alcolica dal più forte al più leggero, C. ha preso il Matuško Dingač, io il Matuško Postup, Tatto il Crvik Merlot e Dolcina il Kiridzija Plavac. Il tutto accompagnato da un piatto misto di salumi e formaggi.



Poi siamo andati a cena da Barba, dove avevamo già pranzato poche ore prima. Se andate a Dubrovnik dovete assolutamente assaggiare il loro hamburger di polpo, buonissimo e particolare! Ottima anche l'insalata di polpo, i calamari fritti e le ostriche!!! Ne ho ordinate 2, per riassaggiarle dopo 16 anni, e mi sono piaciute tantissimo! La prima volta che ne avevo assaggiata una mi aveva fatto un po' schifo, ma non avevo nemmeno 11 anni, i gusti con gli anni cambiano.. e forse il fatto che io fossi a Como con i nonni non depone a favore dell'esperienza (perché Como non mi sembra il posto ideale per mangiare frutti di mare, mica per i nonni!)

Temo che mi servirà un altro post per raccontarvi dell'ultima parte del nostro viaggio.. spero di avervi dato qualche spunto e di avervi fatto vivere, anche da lontano, un pezzettino di questi posti incantevoli!

Vuoi vedere altre foto del viaggio? Controlla il mio profilo instagram silvia_scuotto ;)

Com'è andata a finire? On the road! (parte tre)

Nessun commento:

Posta un commento