Pagine

martedì 2 settembre 2014

On the road! (parte uno)

Day 1 - 16 agosto 2014
Milano - Postojnska jama - Predjama - Zagreb


Il 16 agosto abbiamo lasciato Milano molto presto, per arrivare in tarda mattinata alle grotte di Postumia (Postojnska jama), in Slovenia. Nelle grotte c'è una temperatura costante di circa 9°, ma quel che davvero ci ha fatto sentire freddo è stato il vento gelido durante il tratto in trenino per arrivare all'inizio del percorso! Le grotte sono molto suggestive, la guida ci ha tenuto a specificare che sono anche molto sicure in caso di terremoti, per poi aggiungere che il ponte russo che avremmo attraversato poco dopo è crollato più di una volta O.O'


Usciti dalle grotte, ci siamo diretti al castello di Predjama, costruito nella montagna e affacciato sul torrente Lokva. Non siamo entrati nel castello, purtroppo, perchè la tabella di marcia non ce lo consentiva, ma siamo almeno riusciti a vederlo.. è davvero molto romantico!



Siamo arrivati a Zagabria (Zagreb) in tarda serata, abbiamo lasciato i bagagli in appartamento e siamo andati a cenare in centro. In tutte le nostre tappe abbiamo dormito in appartamenti prenotati con booking, e devo dire che ci siamo trovati quasi sempre bene.. con una sola eccezione. Ma ci arriveremo..

Day 2 - 17 agosto 2014
Zagreb

Il secondo giorno lo abbiamo dedicato alla capitale croata.



Personalmente non ho trovato Zagabria molto memorabile, mi aspetto di più da una capitale, e lo dico con ancor più forza ora, a viaggio concluso, dopo essere stati in altre città della Croazia, a parer mio molto più belle. Non che sia brutta, non fraintendetemi, abbiamo anche ammirato il panorama dalla torre, passeggiato nei parchi, fatto merenda nel coloratissimo mercato.. ma qualcosa mi è mancato!



In tardo pomeriggio abbiamo lasciato Zagabria per andare a dormire vicino al Parco Nazionale di Plitvice, al quale abbiamo dedicato il giorno seguente :)


Day 3 - 18 agosto 2014
Nacionalni park Plitvička jezera

Non c'è aggettivo più adatto di incantevole per il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice (Nacionalni park Plitvička jezera)!



Le immagini che vi mostro non rendono giustizia alla bellezza dei paesaggi che abbiamo vissuto. Sì, vissuto, perché la lunga passeggiata (7 ore circa) nel parco è un'esperienza che non si limita alla vista :) Le meravigliose cascate, con il loro scrosciare, trasmettono una sensazione di pace incredibile..



Lasciato il parco, siamo andati a dormire a Zara!


Day 4 - 19 agosto 2014
Zadar

Zara è nella Top3 delle città che ho amato di più in questo viaggio. La città vecchia è molto piccola, ben visibile dalla cima del campanile della chiesa di San Donato, ai piedi della quale si può passeggiare nell'antico Foro romano.




Dopo una giornata in giro per la città, all'ora del tramonto non potevamo non raggiungere il lungomare, per ammirare il calare del sole seduti sui gradini dell'organo del mare, un'istallazione formata da trentacinque canne d'organo di diversa inclinazione, forma e lunghezza, che hanno un'estremità nel mare e una in corrispondenza dello scalone di pietra che interrompe la continuità della banchina discendendo progressivamente verso l'acqua. Grazie al moto ondoso del mare, le canne dell'organo producono suoni continuamente diversi modulati secondo sette accordi e cinque tonalità (tutte queste belle info le trovate sulla guida del national geographic dedicata alla croazia). 




Dopo il crepuscolo, alla fine della banchina si accendono le luci del Saluto al Sole, un'istallazione in vetro calpestabile (purtroppo!) del diametro di 22 metri. Una volta calato il sole, i pannelli solari sottostanti si illuminano, interagendo con i suoni emessi dall'organo marino.




Day 5 - 20 agosto 2014
Krka National Park


Il quinto giorno siamo partiti alla volta del Parco Nazionale di Krka. Versione ridotta del parco di Plitvice, ha come punto di forza la possibilità di fare il bagno sotto la cascata! *.*




Purtroppo, poiché è piccolo e composto da un solo percorso, è molto affollato. Noi siamo riusciti a fare il bagno nella cascata con tranquillità, perché siamo arrivati proprio in orario di apertura, poi abbiamo fatto la passeggiata tra le altre cascate (in fila indiana, modello processione, con tutte le altre persone che nel frattempo erano arrivate) e, una volta tornati al punto di partenza, sembrava di stare al porto di Ischia il 15 di agosto! :S
Lato molto positivo, almeno per me, la presenza delle venditrici di frutta che mi hanno permesso di fare merenda con i fichi! :P 


 

Lasciato il Parco di Krka, abbiamo raggiunto Otok Murter, un'isola (otok) collegata alla terraferma da un ponte, giusto in tempo per doccia e cena. Sulla prima cena a Murter spendo due parole (e un'immagine), perché abbiamo davvero mangiato divinamente.. 




Sia la carne impancettata di C. e Dolcina, che il pesce cotto sul sale di mio fratello e i miei meravigliosi gamberoni erano ottimi. Se vi capita di soggiornare sull'isola di Murter, il posto è Konoba Boba.

Per il momento direi che posso fermarmi.. a presto con il resto del nostro diario di viaggio!
Stay Tuned ;)

Vuoi vedere altre foto del viaggio? Controlla il mio profilo instagram silvia_scuotto ;)

Per le ultime due parti del diario di viaggio:
On the road! (parte due)
On the road! (parte tre)

Nessun commento:

Posta un commento