Pagine

martedì 30 settembre 2014

September Faves

Come sono puntuale questo mese con il post sui preferiti :)

Evento
Settembre è un mese strano, mi è sempre sembrato lento e con la mente mi sembra di essere ancora ad Agosto nei primi dieci giorni e da lì in poi già in Ottobre. La vita è tornata al suo ritmo regolare, lavoro, freddino, l'autunno che spalanca (finalmente) le sue porte. Oh.. e ci siamo resi conto che mancano 4 mesi al matrimonio, magari è ora di organizzare qualcosa ^.^
Gli inviti sono pronti.. ma ve li mostrerò nel corso del prossimo mese, quando li inizieremo a inviare!

Libro
Questo mese ne ho tre, e ho anche una piccola novità.
- Stoner, di John Edward Williams
Ci ho messo un po' a decidere di leggerlo.. mi era stato molto consigliato, ma leggendone la quarta di copertina non mi convinceva.. mi sembrava una storia che non aveva nulla da dire: durante la prima metà del '900 seguiamo la vita di un uomo, William Stoner, che nasce da una povera famiglia di agricoltori, si iscrive alla facoltà di agraria per poi passare a lettere, dopo aver seguito una lezione di letteratura sul sonetto 73 di Shakespeare, trova due buoni amici, diventa insegnante, vive un matrimonio infelice, trova l'amore, lo perde.. Insomma, mi sembrava un po' insipido!
E invece... sarà il modo in cui è scritto, ma questo libro mi ha rapita, e la storia del protagonista mi ha tenuta legata fino all'ultima pagina!
Consigliatissimo! :)

Durante il mese scorso, una ex collega di università che vive qui a Milano mi ha contattata per chiedermi se potevo essere interessata a far parte di un circolo letterario. Chiaramente l'idea mi è piaciuta tantissimo! Stasera (sciopero ATM permettendo) dovrebbe esserci l'incontro sui primi due libri (io non ho partecipato al primo incontro, nel quale sono stati scelti), magari potrei scrivervi dei post a parte, riguardo le opinioni e gli spunti che possono emergere da questi incontri mensili.. vedremo!
I libri di questo mese erano:
- Loving Frank, di Nancy Horan
In italiano lo trovate con il titolo di Mio amato Frank, io ho deciso che, quando possibile, i libri per il circolo letterario li leggerò in lingua originale, sia perché è una scelta che faccio spesso con autori che scrivono in inglese, sia perché credo che questa scelta possa portare degli elementi interessanti nella discussione. Il romanzo narra della storia d'amore tra Frank Lloyd Wright e Mamah Cheney, un amore adultero (entrambi erano sposati con altre persone) che creò grande scandalo all'inizio del '900.
Nonostante l'impegno dell'autrice, che ha dedicato anni alla ricerca di documenti storici, la storia non mi ha preso molto e i due personaggi mi sono sembrati piuttosto piatti. Frank Lloyd Wright viene dipinto come un uomo che vive per il suo lavoro e che non ha il controllo della sua vita e delle proprie azioni; Mamah mi ha dato l'impressione di essere una barca nella tempesta. Alla continua ricerca di qualcosa, di qualcuno, anche di se stessa, con scarso esito. L'impressione che ho avuto è stata di una donna particolarmente capricciosa ed egoista. Non lo consiglierei.
- Firmin, di Sam Savage
Firmino nella versione italiana. Non è un libro facile, la storia potrebbe sembrare sciocca, ma cogliendo le analogie con il mondo reale si apprezza moltissimo. La storia è quella di un topo, Firmin, ultimo di tredici fratelli che per sopravvivere deve nutrirsi delle pagine dei libri di una libreria di Boston nella quale è nato, poiché la mamma ha solo dodici capezzoli e lui non è mai abbastanza veloce da arrivarci prima dei fratelli. Inizialmente la carta nutre solo il suo stomaco, ma in breve tempo egli si accorge che alimenta anche il suo intelletto. Firmin diventa dunque intelligente, malinconico, riflessivo e sognatore, trascorre tutta la vita nella libreria a guardare il mondo dalla finestra, immaginandolo sulla base delle sue letture, uscendo raramente. 
Un libro particolarmente malinconico, che non consiglierei a tutti.

Film/Serie TV
Questo mese abbiamo recuperato la seconda stagione di House of Cards!
Io adoro questa serie! I primi episodi della prima stagione mi avevano lasciata un po' titubante, temevo fosse un po' pesante, con tutta quella politica! Invece mi ha preso sempre più, Frank Underwood (interpretato da un fantastico Kevin Spacey) è disposto a tutto per arrivare al vertice e la sua scalata prosegue con intelligenza, inganni e pianificazione. Mi piace moltissimo anche il personaggio di Claire, la moglie di Frank, posata, sempre accanto al marito, ma con una fermezza e un'intelligenza che fanno di lei un'alleata e non una "moglie oggetto".
Non vedo l'ora che arrivi la terza stagione che, a quanto ho letto, sarà anche l'ultima.

Siamo anche andati al cinema a vedere Si alza il vento, ultimo film d'animazione di Miyazaki, liberamente ispirato alla vita dell'ingegnere aeronautico Jirō Horikoshi. Io non sono molto appassionata del genere, siamo andati a vederlo perché lo aveva proposto C., ma devo dire che mi è piaciuto.. forse solo un po' troppo lento!

Cibo
Mmh.. questo mese stiamo cercando di tornare sui binari giusti, quindi in effetti non abbiamo ceduto a piatti particolarmente buoni.. giusto lo scorso fine settimana, dato che sono venuti a trovarci i genitori di C., siamo stati in una pizzeria di Milano che ci ha piacevolmente sorpresi.. si chiama La piccola Ischia, sono in realtà 4 ristoranti, noi siamo andati in viale Abruzzi e abbiamo mangiato davvero molto bene. Ci torneremo sicuramente!

Random Stuff
Non è stato un mese particolarmente ricco.. mio fratello e Dolcina sono tornati da Tenerife e sono rincasati, abbiamo prenotato i biglietti del treno per un week end lungo a Napoli prossimamente, mia madre ha deciso che trascorrerà qui a Milano i giorni a cavallo del mio compleanno, a novembre.

E questo è tutto, per ora... ci vediamo il mese prossimo per i preferiti di ottobre!!!

Nessun commento:

Posta un commento