Pagine

lunedì 7 gennaio 2013

Breakfast at Tiffany's

 
Breakfast at Tiffany's - Colazione da Tiffany è probabilmente il film più famoso interpretato da Audrey Hepburn. Ho visto recentemente in libreria il cofanetto Audrey - coture muse collection, e ho ben pensato di vedere/rivedere i film contenuti in esso: Colazione da Tiffany (Breakfast at Tiffany's), Cenerentola a Parigi (Funny Face), Sabrina, Vacanze Romane (Roman Holiday), My Fair Lady e Insieme a Parigi (Paris - when it sizzles).

Breakfast at Tiffany's è un film del 1961 con Audrey Hepburn e George Peppard, tratto dall'omonimo libro di Truman Capote (che ho letto e non mi è piaciuto quanto il film, che ne ha completamente stravolto la trama!) La protagonista è Holly Golightly, una ragazza che per risolvere i suoi problemi economici e vivere nella mondanità fa la prostituta d'alto bordo, ed è decisa a sposare un uomo ricco che possa mantenerla, rinunciando all'amore. L'incontro con Paul - scrittore in cerca di ispirazione, mantenuto da una signora matura di nome Liz - le cambierà la vita facendole riconsiderare la sua vita e le sue priorità. Tra le tante differenze rispetto al romanzo, quella sul il finale è la più evidente. 
Nel romanzo Holly prende l'aereo e Paul non la rivede più, mantre nel film cambia idea e il famoso bacio sotto la pioggia fa giustamente presumere che per i due ci sia un futuro insieme.
Moon River di Henry Mancini vinse l'Oscar per la migliore colonna sonora.

Breakfast at Tiffany's non è il film che preferisco tra quelli interpretati da Audrey Hepburn, ma l'ho comunque molto amato, non tanto per la trama quanto per la colonna sonora e l'interpretazione di Audrey Hepburn, che ho trovato davvero adatta al personaggio.




Avete visto anche voi questo film? Vi è piaciuto?




Nessun commento:

Posta un commento