Pagine

martedì 1 gennaio 2013

Un elefante indiano con tutto il baldacchino...

Con i regali ricevuti questo Natale non posso proprio lamentarmi.. ma colgo l'occasione per parlare proprio di doni. Quando una coppia va a convivere si trova puntualmente con tanti acquisti davanti, che l'appartamento scelto sia arredato o meno, infatti, alcune cose mancheranno all'appello. Amici e parenti poi, non tardano a mostrare il loro affetto e il loro estro creativo portando qualche pensiero per il nuovo nido. Il problema è che, quando si regala qualcosa per la casa, bisognerebbe avere innanzitutto presente la casa stessa. E i suoi abitanti. 
Dopo una serie di regali non propriamente azzeccati (tra i quali uno di cui ancora non abbiamo compreso bene l'utilizzo!) ho ben pensato di stilare una lista utile per voi, amici/parenti di coppie conviventi che bramate (giustissimamente) di fare acquisti per la loro casetta nuova, e per voi giovani coppie, che magari potreste volerla girare ai vostri cari.

1) Se una coppia giovane è andata a convivere, difficilmente avrà trovato un castello di sedicimila stanze. Più probabilmente un bilocale. Piccolo. Una giraffa imbalsamata rischia di prendere un po' troppo spazio, non trovate? Se pensate di regalare qualcosa di voluminoso, magari chiedete prima! ;)

2) A me e al mio compagno piacciono i gatti. Questo NON significa assolutamente che intendiamo trasformare la nostra casa in una galleria d'arte. Non facciamo collezionismo. E possedere tanti oggetti con le fattezze o le stampe di un animale rende la casa un tantinello kitsch, no? 

3) Attenzione a quel che manca e a quel che eccede. Non comprate il quinto vaso di ceramica a chi non ha ancora nemmeno le stoviglie! 

4) Quella parete spoglia del soggiorno avrebbe proprio bisogno di essere riempita? Avete probabilmente ragione, ma fermatevi due minuti a riflettere. Questi due poveretti si ritroveranno l'immagine che sceglierete davanti agli occhi tutto il giorno.. indagate se hanno un quadro preferito, un poster che hanno visto da qualche parte.. insomma, non comprate con leggerezza e soprattutto PUNTO CINQUE:

5) Non date per scontato che i vostri gusti e quelli della coppia in questione combacino! Vi siete innamorati di un tavolino da caffè verde acido? Compratevelo! 


Idee giuste per un regalo:

° una piantina! cavolo, com'è possibile che nessuno ha pensato di prenderci una piantina? è il regalo migliore se qualcuno ti invita a veder casa e non vuoi presentarti a mani vuote.
NB: piantina. -ina! Non un baobab!

° qualcosa di deperibile: vino, biscotti, cioccolatini, mozzarella..

°  un buono per l'ikea! ovviamente qua parlo proprio con chi ci tiene ad aiutare la coppia nell'arredo.. 

° chiedere a loro stessi di cosa hanno bisogno, se hanno visto qualcosa in particolare e dove, o magari uscire insieme e scoprirlo.

Io e Gatto viviamo assieme da un anno, i regali non molto azzeccati si contano sulle dita di una mano per ora fortuna.. ma davanti a ognuno di essi i nostri pensieri sono stati più o meno questi:
- WTF?!!
- Pensavo che ### mi conoscesse!
- Cos'è!?
- Oooh.. e questo dove diavolo lo mettiamo?!

Nessun commento:

Posta un commento